" LE LUNGHE NOTTI AI TEMPI DEL #CORONAVIRUS, DA TRASCORRERE CON LA PROGETTAZIONE PARAMETRICA BIM IN #REVIT AUTODESK® "
Le giornate di queste lunghe settimane, obbligatoriamente reclusi in casa #iorestoacasa , fortunatamente scorrono abbastanza veloci lavorando anche fino ad orario di cena in totale modalità #SmartWorking. Fortunatamente il mio lavoro con #NKE® Autodesk® Platinum Partner (www.nke360.com) nell' ambito Tecnico e Formativo permette di essere operativi pienamente con i Software #BIM #Autosesk® e le piattaforme web in remoto. Di strumenti tecnologici oggi ne abbiamo a bizzeffe, su PC, Tablet, Smartphone. Tutto ci manca in questi giorni difficili, le persone, il contatto, la routine, il traffico, il caos, i viaggi, ma con questi strumenti non possiamo certo desinare comunicazione e rapporti a distanza, ottimizzando il nostro tempo a disposizione.
Abbiamo il tempo quindi per essere #operativi100%, implementare o ripristinare attività, situazioni, clienti, #opportunità, che normalmente non riusciremmo magari a gestire totalmente nelle normali giornate di vita comune e quotidiana tra i mille impegni. Questo #coronavirus ci ha toccati profondamente, ci ha reclusi e bloccati da una parte, terrorizzati, distrutti, ma allo stesso tempo ci ha fatto molto #riflettere. Per chi ha avuto la fortuna sin adesso solo di osservare a distanza in TV il totale delirio e la strage che ha provocato, o da una finestra da cui si vede il mondo fuori congelato in un momento tragico della Storia Italiana, fa appunto molto riflettere. Osserviamo da settimane un vialone con qualche sporadica auto o autobus, lunghe file di gente che come formiche con #mascherine e #guanti (almeno) si accalcano all'ingresso di un supermercato. "Questo sembra essere un mondo surreale, invece è #realtà, e in un modo o nell'altro bisogna sperare che passi presto e pensare già a domani cercando di lenire i segni lasciati".
I colleghi di NKE dell'area #Meccanica #PMI hanno aderito ad una bellissima iniziativa che ha coinvolto molte Lab a livello nazionale per la produzione di #valvole da adattare ai #respiratori con le maschere di #Decathlon, questi pezzi sono stati interamente costruiti con #Stampanti3DHP e donate agli Ospedali Lombardi bisognosi di soluzioni innovative in tempi rapidi, vista l'emergenza. Le stampanti 3D sono sicuramente strumenti innovativi ed evolutissimi che dialogano con i software di modellazione parametrica per ogni settore ideativo/produttivo ( www.nke360.com/stampa-3d-hp); al seguente link potete leggere tutta l'idea e l'iniziativa nazionale cui ha aderito positivamente anche NKE ( www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_23/coronavirus-l-azienda-bresciana-che-ha-trasformato-maschera-snorkeling-un-respiratore-cdf7d0e2-6d14-11ea-ba71-0c6303b9bf2d.shtml?refresh_ce-cp)
Le distanze non esistono per chi come noi Tecnici e tutto il Mondo #AEC e #BIM del settore #Architettura #Ingegneria #Impiantistica #Infrastrutture #Cantiere continua necessariamente a dover essere operativo, continuare a progettare, revisionare, condividere, presentare, formarsi. Ritornando al concetto di Smart Working per tale settore #multidisciplinare che ingloba diverse figure dall'Architetto, Ingegnere, Impiantista, Committente, Impresa, ecc...la facilità di poter continuare a lavorare e portare a termine i progetti in corso è garantita mediante la Piattaforma #Autodesk #BIM360 #Design #Collaboration - (www.autodesk.com/bim-360/bim-collaboration-software/design-collaboration/) "perchè un processo di progettazione efficiente è garantito con la connessione dei Team di progetto, anche in momenti come questi in cui ognuno è dislocato a casa rispetto al proprio ufficio, ma essendo operativi" . Qui di seguito un breve video per comprendere l'importanza, la potenzialità e l'utilità della Piattaforma Cloud Intelligente BIM360
Inoltre Autodesk per facilitare in questo momento di emergenza da #coronavirus espande a tutti i clienti e ai nuovi la continuazione operativa del proprio lavoro in #remoto da casa introducendo uno speciale programma di accesso esteso #gratuito sino al 31 Maggio per molti dei prodotti di collaborazione cloud, tra cui BIM 360 Docs, BIM 360 Design, Fusion 360, Fusion Team, AutoCAD Web e Mobile - (per info clicca su immagine sotto)
BIM360 Design è la giusta soluzione di collaborazione progettuale ad ampio raggio che può aiutare a portare avanti il lavoro. Permette di lavorare in #cloud con Revit in modalità #Worksharing quindi sviluppare progetti, revisionarli, fino alla consegna. Mettendo in contato tutte le figure del #Workflow BIM anche a distanza riducendo cosi le ri-lavorazioni e migliorando la produttività, consentendo ai Team di creare in modo sicuro progetti BIM in tempo reale e ottimizzare il modo in cui vengono scambiati i dati di progettazione.
Tornando la concetto del nostro #TEMPO prezioso, se il giorno passa in fretta la notte sembra alcune volte eterna. Se si accende la TV si è bombardati da informazioni continue scioccanti, ma anche ripetitive ed angoscianti, oltre che vedere chi in momenti tragici crea solamente share senza alcuna utilità di informazione e seminando solo panico gratuito. La #Famiglia, i bambini a casa sono stati sicuramente un'ancora di salvataggio in questi giorni in tutte le nostre case. Poter passare più tempo con loro è cosa rara, visto che non succede mai se non per quelle 2-3 volte l'anno per le festività o le vacanze. "Mia figlia la prima settimana rinchiusi in casa sembrava drogata dall'idea di svegliarsi per giorni consecutivi e trovarsi mamma e papà a casa tutto il giorno, senza dover andare al nido presto". Per loro piccoli il trascorrere il tempo insieme deve essere l'unico ricordo di questo maledetto periodo. mentre la compagnia serale si dilata con un poco di leggerezza ascoltando della buona musica su #Spotify, o #Youtube, il che aiuta a ritrovarsi. In questo periodo di post-Sanremo vado avanti con #Levante #Diodato #Elodie e il rewind #LeVibrazioni .
Sono diverse le notti in cui si fatica a prendere sonno, e l'antidoto giusto per un Tecnico è sicuramente #ideare #progettare al PC, in modo particolare con Metodologie #parametriche #BIM con il software #Revit #Autosek ® . Ciò permette di produrre progetti e documenti completi, in cui è possibile gestire la visualizzazione del modello Digitale BIM composto da elementi (famiglie) parametriche 3D , la gestione dei #dati (parametri, informazioni) dell'insieme, il che è sicuramente il fulcro principale ed automatico della piattaforma Autodesk per i progetti nelle Discipline #Architecture #Structure #MEP inglobati in un unico modello federato collaborativo, ed eseguire nel workflow le operazioni di Controllo di #Interferenze geometriche e #ClashDetection legandolo a #Navisworks Autodesk. Quindi il peso maggiore dell'acronimo del processo BIM (Building Information Modeling ) sta proprio sulla I=Information, mediante Schedule di dati coerenti e coordinati, basati sui modelli.
Altri vantaggi di Revit sono la possibilità di creare da un unico modello infinite viste 2D e 3D da mettere in tavola, con il massimo del controllo e precisione, l'aggiornamento automatico delle viste (piante, prospetti, sezioni,3D). Ottimizzare le prestazioni dell'edificio nelle prime fasi del processo di progettazione, georeferenza, geolocalizzazione, studio solare, al fine di avere informazioni e dati da calcolare per l'aspetto #energetico dell'edificio. Quantificare e computare gli elementi edilizi del modello e gestirne i dati esterni per il workflow di computazione. Gestire le Fasi (demolizione/ricostruzione) o le fasi temporali di costruzione del nuovo mediante strutturazione di un Gantt. Creazione di #Rendering fotorealistici, e ogni tipo di vista 3D e panorami per estendere il vostro progetto anche alla #VR realtà virtuale. Ma soprattutto Revit è utilissimo per il lavoro di gruppo in TEAM BIM, gestisce lo sviluppo di modellazione multidisciplinare, ed è quindi possibile condividere i dati del modello con tutte le figure interessate nel processo.
Questo software intelligente è adatto sia a Team di lavoro BIM ma anche al Singolo Professionista autonomo che vuole essere all'avanguardia nella tecnologia tecnica e gestire per intero con Metodologia parametrica BIM anche piccoli interventi (parliamo soprattutto di Design, nuovi Edifici residenziali, Ristrutturazioni, ecc), poichè ciò facilita il proprio lavoro, risparmiando tempo, gestendo modifiche e variazioni aggiornate all'istante, estraendo dati e presentando il progetto di insieme o particolari costruttivi in modo pratico, veloce, preciso, il tutto mediante una unica piattaforma.
A tale proposito, ritornando al discorso tempo alle notti da coronavirus, pubblico questo piccolo intervento progettuale su cui mi sono cimentato nel tardo dopocena, semplicemente per far capire a chi si voglia realmente approcciare al Processo BIM e a Revit, di come sia facile (dopo opportuna formazione) progettare anche un piccolo edificio in pochissimo tempo, modificarlo, graficizzarlo, quantificandone elementi e funzioni. Questo appartamento è una nuove Costruzione al Nord Italia, il cliente voleva una migliore disposizione ed ottimizzazione dello spazio proposto, quantificarne i dati in mq, mc, funzioni di ogni ambiente, le porte, finestre, gli arredi, avere la possibilità di visionarlo nell'insieme e spacchettarlo tridimensionalmente per rendersi conto dell'efficacia del progetto proposto, e del reale posizionamento ai fini della simulazione solare e delle informazioni energetiche da attuare. ...Un progettino per il quale Revit va nozze !!
Partendo da una piantina standard dwg in #Autocad Autodesk®, ho importato in Revit, definendo la geolacolizzazione ed il Nord Reale del progetto (ciò permette di fare la simulazione realistica delle ombre in base al posizionamento solare e comprendere quali ambienti siano esposti alla luce diretta e quali no). Definito lo spazio interno in base alle esigenze richieste con un tot. di numero di ambienti, si è passati ad una quantificazione/verifica degli spazi mediante l'uso delle Room (Locali) per calcolarne area e volumi, legando questi dati ad una Schedula di quantificazione; come allo stesso modo fatto per porte/finestre/arredi/pavimenti ecc. Fatta la simulazione solare impostando il sole in varie posizioni durante l'arco dell'anno, al fine di avere un riscontro reale sulla corretta disposizione degli ambienti. Infine l'aspetto grafico giocando mediante un adeguato #Template Definitivo ad applicare le etichette, le quote, i simboli che raccontano graficamente nelle tavole il progetto, applicando opportuni Modelli di Vista e giocando con una serie di viste 3D di Esplosi e Spaccati Assonometrici/Prospettici, al fine di raccontare al cliente come lo spazio sia stato pensato per la sua migliore soluzione in termini di luminosità, servizi, funzioni, percorsi, vivibilità,materiali, arredi.
Il tutto in quanto tempo ?
In circa 4h/5h.... ( sotto qui di seguito alcune tavole concettuali di esempio...)
Per poter padroneggiare Revit, entrare nella Metodologia parametrica BIM, è indispensabile come riportato sopra una opportuna #Formazione. NKE Autodesk Platinum Partner è Istituto di Formazione Autodesk #ACI e Supporto sul BIM per i Software Autodesk - è OdV Organismo di Valutazione #ICMQ per le figure professionali BIM Specialist -BIM Coordinator -BIM Manager secondo Normativa BIM #UNI11337-7 - Svolgiamo formazione (anche a distanza, specie in questo periodo da coronavirus) in modo particolare su Revit Architecture, Structure, Mep, Navisworks, Civil 3D, Infraworks, Dynamo. ( www.nke360.com/nke-formazione)
A brevissimo partirà on line #LIVE un mio Corso Revit Architecture 20h Base + 20h Avanzato - per tutti coloro che vogliono partire da #zero o quasi, ed addentrarsi gradualmente e correttamente nel mondo BIM con Revit, per essere in poco tempo produttivi per i propri progetti, o formarsi per poi proseguire la formazione avanzata al fine dell'Ottenimento dell'importante Certificazione BIM Specialist ICMQ - può contattarmi qui o per mail a domenico.spano@nke360.com o andrea.torre@nke360.com - antonio.finocchio@nke360.com - laura.lucano@nke360.com
...Buon BIM....e Buon Revit a tutti.
Domenico Spanò BIM Manager & BIM Application Engineer - NKE Negroni KEY Engineering Autodesk Platinum Partner