Le persone non cambiano, non cambiano mai. I tempi invece sì.

Le persone non cambiano, non cambiano mai. I tempi invece sì.

Prendo spunto oggi da una pellicola dedicata al combattimento ed alla sopravvivenza, ovvero John Wick (recentemente è uscita addirittura la quarta puntata della serie di film). Mi piace molto questa frase perchè ancora una volta è divertente osservare i comportamenti della natura umana e come questi comportamenti, che non cambiano mai, siano ricorrenti (nel bene e nel male) a seconda di come i prezzi si muovono giorno dopo giorno.

Andiamo quindi sui mercati...

MERCATI ED INVESTIMENTI

I mercati nella settimana appena trascorsa sono stati molto nervosi, dove il tema centrale resta l'accordo tra democratici e repubblicani sul tetto al debito USA. Ancora non c'è un accordo ufficiale, ma il fatto che diverse fonti lo indichino come imminente, è bastato nella giornata di ieri per raddrizzare una settimana che era partita (come da attese) molto nervosa. Ricordo infatti sempre che ciò che non piace ai mercati, di solito è l'incertezza.

Riposto quindi il grafico della scorsa settimana, aggiungendo la situazione aggiornata...

20 maggio 2023

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

27 maggio 2023

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Non ci siamo mossi molto, ma con 2 giornate molto buone (giovedì e venerdì) non solo si è recuperata la perdita delle giornate precedenti, ma finalmente si è superato quel livello "rilevante" dei 4200 punti (4.205 la chiusura di ieri) per l'S&P 500. Ora, come sempre, la parola passa sempre ai mercati, perchè una conferma ed una spinta verso l'alto confermerebbe il movimento rialzista che stiamo vedendo dai minimi di ottobre.

Questo nonostante la narrativa di crolli ecc...

L'Europa è tornata sui massimi pre-bear market, e come sempre anche l'America vuole farlo (in particolare il Nasdaq, spinto dalle Big, sembra sulla buona strada).

A proposito di narrativa tuttavia, il recente caso di NVIDIA ha tenuto banco in settimana, con una trimestrale non tanto incredibile dal lato dei risultati (addirittura in calo su alcune voci di bilancio) ma su una forward guidance (attese dei prossimi trimestri) molto ottimiste. Il titolo ha quindi reagito in modo molto forte, e come sempre molti mi hanno chiesto cosa ne pensi a proposito...

Anche qui voglio essere chiaro, io sono sempre molto spaventato da queste situazioni. Se infatti sono molto positivo ed ottimista sui mercati azionari principali, ma con l'orizzonte temporale corretto (7-8 anni minimo) sono allo stesso modo preoccupato quando vedo degli eccessi.

Voglio dire, per carità, il titolo può continuare a salire spinto nelle prossime settimane-mesi dalla narrativa (ecco la prima cosa che mi preoccupa) "è la nuova Tesla", "è la nuova Apple", "ecco il primo vincitore dell'intelligenza artificiale", tutte cose che fanno dimenticare agli investitori i fondamentali.

Nvidia infatti oggi vale 198 volte i suoi utili, livello da brividi per quanto mi riguarda. Infatti, ricordatevelo sempre, la domanda che dovete farvi, per non essere i polli che salgono sul carro e magari poi restano con il cerino in mano è la seguente: fino a dove può spingersi per avere valutazioni adeguate e giustificate? Fino a che prezzo ci sarà qualcuno disposto a comprarla?

Quindi ripeto nel breve la narrativa può portare i prezzi dove vuole, ma alla fine la ragione ed il buon senso, spesso a caro prezzo per molti, ritornano violentemente.

COMUNICAZIONE E PERSONAL BRANDING

Ieri sera ho organizzato una cena a casa mia a Madrid (oltre ai mercati sono anche appassionato di cucina) con alcuni amici, e durante la conversazione, spesso capitava un argomento basato sui soldi o sugli investimenti. Puntualmente, il riferimento della serata diventavo io, dove tutti volevano sapere il mio personale punto di vista su questa azione o su quel mercato o su quell'investimento.

Questo non è dato tanto dal fatto che io sia il massimo esperto di investimenti del mondo (magari), ma la "percezione" di esperto, che mi sono creato per il tipo di lavoro che faccio, per i contenuti che pubblico, per i libri che ho scritto, per le operazioni che mostro o per i risultati che ottengo, ormai è assodata (certo, bisogna lavorare anni, ma poi diciamo che si vive un pò di rendita).

Questo mi ha dato lo spunto per la newsletter di oggi, quindi cari #consulentifinanziari oggi come sempre vi chiedo: quando fate le cene in famiglia o le cene tra amici, e si parla di investimenti, siete indiscutibilmente voi il centro della conversazione sul tema? Siete le persone a cui si rivolgono tutti quando la discussione gira intorno al denaro e come investirlo?

Organizzate una bella cena tra amici, e poi casualmente buttate lì un argomento o portate la conversazione su quel tema, e cercate di capire la percezione che la tavola ha di voi? Questo è un ottimo esercizio di personal branding...e se non è così, lavorateci su, e poi organizzate un'altra cena per verificare i cambiamenti!

LIBRI E LETTURE UTILI

Il mio nuovo Libro "Da Zero a 100.000 Euro" continua ad avere ottime recensioni e molti di voi mi scrivono in privato per congratularsi, ancora una volta GRAZIE!

Oggi voglio aggiungere, oltre al mio libro, anche un'altra lettura interessante. Si chiama "Investire con i certificati", che potete acquistare a QUESTO LINK.

Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Scritto da due investitori molto conosciuti e preparati in Italia, ovvero Gabriele Bellelli e Francesca Fossatelli parla di come approcciare allo strumento "certificati di investimento" come sempre con un taglio molto pratico e concreto, passando dall'analisi all'inserimento nei portafogli. Consigliato.

PODCAST E ARTICOLI

Da qualche mese ho deciso di inserire una quarta sezione in questa newsletter, dove vi inserisco i link di articoli utili, e contenuti che faccio o che ritengo interessanti in ambito Investimenti.

Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Investirai bene quando capirai questa cosa..."

Ricordo infine che a settembre ripartono le nostre Masterclass sugli Investimenti: come scegliere i titoli migliori e per Asset Allocation e costruzione di un portafoglio di Investimenti profittevole. Potete iscrivervi a questo link, usando il codice sconto del 50% "telegramcaws".

Infine, GRANDE NOVITA': per gli appassionati di Certificati di Investimento, abbiamo aggiunto nella nostra offerta formativa di Colazione a Wall Street, una Masterclass dedicata al tema: sono 4 moduli e 3 ore di lezione (pratiche) che potete ascoltare e guardare quando volete. Vi metto come sempre il codice sconto del 50% "telegramcaws" per chi fosse interessato. Per approfondire trovate tutto a QUESTO LINK

Per qualsiasi altra informazione, potete contattarmi via mail all'indirizzo francesco.c@investing.com

Alla prossima!

Gabriele Bellelli

Educatore Finanziario Indipendente

1 anno

Grazie mille Francesco, gentilissimo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Francesco Casarella

Altre pagine consultate