Le potenzialità del video marketing nel settore alberghiero
In un settore sempre più competitivo e dinamico come quello turistico e alberghiero, riuscire a coinvolgere i potenziali ospiti è un obiettivo fondamentale. Video e immagini sono strumenti molto efficaci in grado di accompagnare il viaggiatore lungo tutto il processo decisionale di pianificazione del viaggio, creando un legame emotivo con la struttura.
I video, in particolare, risultano essere particolarmente rilevanti in una strategia di marketing alberghiero: recenti ricerche hanno dimostrato che l’88% delle ricerche su YouTube riguardano destinazioni turistiche, e nel 2014 Google ha scoperto che il 35% dei turisti e il 56% dei viaggiatori d’affari hanno visualizzato video legati ai viaggi.
I video possono essere utilizzati per promuovere la struttura o per valorizzare il territorio e le attrazioni nelle vicinanze dell’hotel, suscitando emozioni e comunicando in maniera molto più immediata di quanto facciano le parole: è stato dimostrato, infatti, che il cervello umano elabora i video 60.000 volte più velocemente di quanto lo faccia con i contenuti scritti.
Le nuove tecnologie permettono, inoltre, di sfruttare le più avanzate strategie di video marketing: video e foto 360° e virtual tour consentono, da un lato, ai viaggiatori di vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente prima di arrivare in struttura e, dall’altro, alle strutture ricettive di mostrare ai futuri ospiti le caratteristiche dell’Hotel, suscitando in loro interesse e aumentando la brand awareness.
Anche la realtà virtuale ha conquistato il settore alberghiero, divenendo uno strumento di marketing a tutti gli effetti, sia nella fase di acquisizione del cliente, sia nella fase di soggiorno, come tecnologia di intrattenimento in-room.
Dotarsi di una strategia di video marketing, perciò, è essenziale per ispirare i viaggiatori e invitarli in struttura, ma anche per rafforzare un rapporto di fiducia con gli utenti: grazie alle nuove tecnologie, i clienti possono ora avere un’idea più chiara della destinazione che li aspetta e delle esperienze che desiderano vivere.