Le sette nuove abitudini dei consulenti finanziari - Capitolo secondo

Le sette nuove abitudini dei consulenti finanziari - Capitolo secondo

Nel primo articolo ho analizzato la prima delle visioni di Paolo Martini che nel suo articolo idealizzava appunto i sette nuovi paradigmi.

In questo articolo ragioniamo sulla tecnologia. Forse la più condivisa dalla platea. Come la tecnologia cambierà il nostro mondo.

Mi sono divertito a ragionare su come la tecnologia ha cambiato le cose all'era del covid 19 per poi paragonare questi esempi al nostro mondo.

  • Big Data e AI vs covid 19

Alibaba e Tencent tanto per fare alcuni nomi hanno messo a disposizione della comunità i loro servizi di AI fornendo cosi utili strumenti per il tracciamento del virus e delle persone infettate, diventanto così cavie informatiche ma aumentano in modo sostanziale l'eperienza di software e hardware in pochissimo tempo, tanto da aggiornare i loro standard di operatività sulla clientela.

  • Monitoraggio dei conteggi in real time

La Jonh Hopkins University ha sviluppato lo screenshot che mappava in realtime il mondo infettato, dando una visione a 360° dell'andamento della pandemia e della sua evoluzione.


C_17_notizie_4752_immagineEvidenza.png (per chi non se lo ricordasse clicchi sul link )

  • Segmentazione del genoma in tempi record

Siamo diventati tutti virologi e quindi abbiamo tutti apprezzato la velocità con la quale il genoma del virus è stato tracciato. Si parla di 120 volte più velocemente di ebola e si parla di avere il vaccino in tempi velocissimi. Una vota ci volevano anni e forse decenni o addirittura forse mai ed oggi grazie ai big data siamo arrivati a questi risultati.


  • Scuole on line tutti i giorni

Su questo argomento stendo un velo pietoso in onore di tutti quelli che come me si sono accorti di essere degli immigrati digitali, tanto da farsi insultare da un figlio di 11 anni per come gestisco il suono in zoom. Per tutti quei disgraziati che si sono accorti di non conoscere l'area del rombo o dove cavolo si è cacciato il gamento. Ma vi sareste mai immaginati una roba del genere proprio al nostro sistema scolastico. E' vero molto a macchia di leopardo certo, ma che impegno da parte di tutti e che capacità di apprendere e di adattarsi

  • The Ferragnez fundraised

Pensate ciò che volete dei due improbabili, ma in 24 ore da youtube hanno raccolto 3 miliardi e due giorni dopo li hanno portati all'ospedale , arrivederci e grazie.

  • Stampa 3D

una start up Bresciana ha ricavato da una maschera da sub giocattolo un salvavita per tanta gente senza respiro, il tutto stampato da una macchinetta che la trovi a mediaword oramai per 3 soldi. Attenzione per fare una roba del genere ci vuole una conoscenza informatica ed una fantasia che hanno avuto solo due ragazzi al mondo.

Questi sono sei esempi di come la tecnologia abbia cambiato il verso di una situazione che probabilmente 100 anni fa avrebbe ucciso tanta gente quanto ne fece la spagnola.

A me servivano come termine di paragone con il nostro mondo. La tecnologia come ha aiutato il nostra professione all'epoca del covid. L'unica cosa che riesco ad immaginare oltre che le call di zoom o meet è la OTP. La one time password, quindi la possibilità di sottoscrivere i contratti on line.

Mmmm con rispetto parlando un po pochino, diciamo che si potrebbe fare di più, diciamo che noi consulenti potremmo sforzarci e magari spingere le reti ad investire di più in ricerca.

Forse la nostra categoria non salverà vite ma forse troveremo il modo per aiutare con più facilità i nostri clienti a risolvere i loro problemi o raggiungere i loro obiettivi.

Da quello che sento il mondo si è fermato, ma sui conti bancari dell'umanità si sono riversate valanghe di contanti (non saprei nemmeno scrivere il numero) e quindi l'otp non è la panacea per tutti i mali.

Paolo Martini ha ragione ? Credo di si, meditiamo gente meditiamo...


Alex Cisana

Responsabile recruiting wealth management

4 anni

Grazie mio grande amico

Paolo Maria Rigamonti

Consulente finanziario - District Manager presso Banca Widiba

4 anni

Grande Alex! 👏🏻👏🏻

Alex Cisana

Responsabile recruiting wealth management

4 anni

Grazie Claudio

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate