Le Sitemap: Cosa sono? A cosa servono?
Le sitemap, o site map, o semplicemente mappa, è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web. ( Wikipedia – Sitemap)
Wikipedia non poteva dare una definizione migliore per le Sitemap, non una semplice pagina gerarchica nel tuo sito, ma un grande incentivo d’indicizzazione ai motori di ricerca.
Come si creano le Sitemap?
1 – Utilizzando plugin
Se stai utilizzando dei CMS come WordPress un consiglio che posso darvi è utilizzare dei plugin che facciano tutto il lavoro al posto vostro.
Così facendo eliminereste il problema di gestione nell’inserimento manuale di ogni nuovo URL. Ma qual’è il plugin migliore?
NB: Se utilizzate altri plugin come Yoast SEO e riscontrate dei conflitti vi consiglio di passare al punto 2.
Google XML Sitemaps
Forse il plugin dedicato alle Sitemap più scaricato con più di 2 milioni di download attivi è tra i più efficienti, in grado di creare le Sitemap in automatico e conformi agli standard indicizzabili da search engine come Google, Bing e ASK.com
Better WordPress Google XML Sitemaps
Meno famoso del precedente, “soltanto” 100.000 download attivi, ma con un grande potenziale nascosto, infatti non si limita a creare una sitemap come tutti i plugin, ma crea un Sitemap Index contenente tutte le sitemaps figliesuperando così lo scoglio dei 50.000 links massimi gestibili, molto utili per siti molto grandi.
Simple Sitemap
Plugin semplice, intuitivo e veramente leggero. Ma attenzione, questo plugin non crea una sitemap XML da inviare a Google, ma una pagina HTML con la struttura gerarchica del sito web Human-readable, molto efficacie per attirare a se gli spider dei Motori di ricerca.
2 – Le Sitemap di Google
Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti permette di monitorare il tuo sito web nelle ricerche del motore stesso, quindi anche di implementarlo creando in automatico una sitemap apposita.
Per implementare il tuo sito e successivamente creare la sitemap clicca qui.
3 – Creare la Sitemap manualmente
Sitemap.xml
Io vi sconsiglio vivamente di utilizzare questo terzo metodo ma ve lo espongo comunque qui di seguito
Qui sotto vi allego una tabella che mostra e descrive ogni tag presente qui sopra.