Le ultime raccomandazioni di fine anno

Le ultime raccomandazioni di fine anno

E’ quasi scontato parlare in questi giorni su quanto sia importante non abbassare mai la guardia, specialmente nel periodo delle festività di fine anno, oltre che in quello delle ferie estive, ma sempre meglio ripetere queste raccomandazioni una volta in più che una in meno.

Questo periodo dell'anno rappresenta un momento dove è normale abbassare il livello di attenzione verso aspetti lavorativi in quanto siamo tutti più concentrati sul finire l'anno passando momenti sereni e spensierati in famiglia e vivere delle ferie utili a ricaricare le batterie…purtroppo si sa ormai bene che però questo è il momento in cui gli aggressori pianificano i loro attacchi più aggressivi.

Qualsiasi momento dell'anno in cui le aziende possono essere meno preparate a respingere un attacco informatico è un'opportunità per l’attaccante.

Molti utenti abbassano la guardia e sono più distratti del normale durante questo periodo dell’anno ed è questione di un secondo, il tempo necessario ad un click, per cadere vittime di un tranello basato su phishing, smishing, ransomware e simili.

Inoltre i team IT delle aziende, che in Italia sono spesso sottodimensionati, sotto le festività sono magari a regime ridotto, e questo può limitare le possibilità di intercettare un attacco sul nascere.

Senza adeguate protezioni di sicurezza basta che un utente aziendale clicchi sul link malevolo o apra un allegato infetto per attivare un ransomware o altri attacchi. Supponendo, ad esempio, che non esistano limiti di zero trust o di microsegmentazione, un ransomware potrebbe eseguire liberamente la scansione attraverso la rete e infettare qualsiasi cosa sia collegato al PC dell’utente.

Ancora una volta risulta utile ricordare le basi della sicurezza informatica quali il dotarsi di sistemi mail secure avanzati, fare formazione agli utenti e ovviamente avere i giusti strumenti per la protezione degli endpoint…meglio ancora se basati su un approccio zero trust.

Inoltre per poter dormire sonni tranquilli è utile adottare servizi SOC H24 per avere un monitoraggio costante della propria infrastruttura volto a garantire una celere risposta in caso di riscontro anomalia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate