Leader sostenibili

Leader sostenibili

La sostenibilità è oggi uno dei temi aziendali più urgenti. Dipendenti, investitori, clienti e comunità sono alla ricerca di leader aziendali in grado di orientare le organizzazioni verso un futuro più sostenibile.

C'è solo un problema: molti faticano a capire da dove e come iniziare, perchè non c'è un manuale su cui basarsi e pochi manager hanno studiato la tematica.

Cosa serve per cogliere l'opportunità della sostenibilità?

1 - Pensiero sistemico multilivello. I leader sostenibili di maggior successo al mondo hanno tutti una cosa in comune: la giusta mentalità. Condividono la profonda convinzione che il ruolo dell'impresa non sia solo quello di fare soldi, ma anche di essere una forza per il bene del mondo. Ovvero hanno un pensiero sistemico multilivello e sono in grado di vedere come l'intero ecosistema ambientale, sociale e aziendale dovranno essere integrati in futuro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Pensiero Sistemico

2 - Innovazione dirompente. Hanno la capacità di apportare innovazione ovvero sono leader che cercano opportunità per sconvolgere lo status quo e si impegnano in azioni coraggiose senza necessariamente conoscere la soluzione esatta, riconoscendo che il rischio maggiore è quello di non agire affatto. Ma non si tratta di avventatezza. Per assumersi rischi calcolati, è necessario prima approfondire le questioni (analizzare, ricercare e trovare le migliori conoscenze scientifiche disponibili) e poi allargare lo sguardo, in modo da non perdere mai di vista il quadro generale. Ottengono buoni dati attraverso esperimenti e progetti pilota, quindi agiscono non aspettando mesi o anni a cercare di dimostrare che la soluzione è perfetta prima di condividere le loro idee.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Innovazione dirompente

3 - Inclusione degli stakeholder. I migliori leader sostenibili riconoscono di dover collaborare con altri per trovare le risposte, dagli altri dipendenti e reparti, ai clienti, ai fornitori, agli azionisti e persino ai concorrenti. La sostenibilità è un problema troppo grande per essere risolto da una sola persona o entità. Ogni conversazione interna ed esterna con questi stakeholder è un'opportunità per acquisire nuove e preziose conoscenze. Inoltre, partecipare a forum di settore può aiutare a capire chi muove e agisce nello spazio della sostenibilità, a scoprire nuove prospettive sui problemi e a far nascere idee di collaborazione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Inclusione degli stakeholder

4 - Prospettiva a lungo termine. La sostenibilità è una maratona, non uno sprint, e i vincitori sono coloro che pensano non solo a cinque o dieci anni, ma a generazioni. Si tratta di avere la visione, il coraggio e la grinta per portare avanti i propri piani anche di fronte a resistenze o battute d'arresto. Quindi, quando si pensa alla sostenibilità, non si deve pensare al risultato di breve termine, ma a come l’organizzazione possa fare la differenza.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Prospettiva a lungo termine

La buona notizia è che non è necessario essere un sostenitore della sostenibilità per sviluppare queste capacità. Pochi leader sostenibili hanno avuto una passione per le questioni ambientali o sociali fin da giovane. Al contrario, molti si sono convinti dell'importanza strategica della sostenibilità man mano che crescevano nella loro carriera.

Quindi, la prossima volta che sentite parlare di sostenibilità, alzate la mano e siate coinvolti. E se nessuno ne parla, cogliete l'occasione per metterla all'attenzione dei vostri team di persone. Potrebbe essere la cosa più importante che possiate fare per le generazioni future.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate