Leadership a 360° - Start -

Leadership a 360° - Start -

Elementi della Leadership

Tanti contesti, diversi tra di loro, dalla scuola all’azienda, alle istituzioni e tanto altro, sono sempre più pervasi da questo tema comune: la leadership.

Talvolta viene considerata una risorsa, oppure una necessità, o ancora una soluzione, o semplicemente uno stile di comportamento.

Oggi, il fermento che noi tutti viviamo, attraverso i cambiamenti che repentinamente impattano sulle nostre scelte, le nostre abitudini, il nostro lavoro e la nostra vita, ci porta a cercare dei riferimenti, degli esempi e delle icone che siano di supporto alla gestione di tutto questo.

La verità è che conosciamo, più o meno bene, cosa è già accaduto e non riusciamo a prevedere con chiarezza cosa accadrà, o meglio quali saranno gli scenari del nostro futuro professionale, personale, sociale e non da ultimo ambientale.

Abbiamo tanta tecnologia che ci permette di fare un viaggio nel futuro, a portata di un clic, e questa “certezza” vorremo poterla avere anche nella nostra vita e nel nostro business.

Sappiamo anche che questo riguarda tutti noi e ci porta, per necessità, a confrontarci, a metterci in relazione con nuove persone, nuovi ambiti e nuove conoscenze.

La leadership è la soft skill più potente per farci fare il guado in questo torrente di incertezze.

Come ogni skill va acquisita, allenata e soprattutto temprata per diventare un supporto alla nostra vita e alle nostre attività.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

I principali elementi distintivi della leadership potente sono:

Essere - Avere - Sapere

e avremo modo di approfondire ogni elemento di questa Super-Skill nelle prossime pubblicazioni.

Una volta individuati gli elementi distintivi, adesso che sappiamo cosa apprendere, cosa allenare o cosa semplicemente migliore o intensificare arrivano le domande:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 Perché dovrei farlo?

Per chi o per cosa?

Perché proprio io?

Perché ancora…?


Il tema del perché tocca la sfera privata, personale e professionale di ognuno di noi.

Nel passato mi è capitato, magari dopo una delusione, o una situazione di frustrazione, di farmi questo tipo di domande.

Più tardi ho compreso che non potevo farmi queste domande solo nel momento in cui mi trovavo in difficoltà.

Il segreto della leadership potente è:

  1. porsi prima queste domande
  2. comprendere e penetrare il significato di quello che abbiamo deciso di intraprendere
  3. sentire nel nostro corpo, nella nostra mente e nel nostro animo, il motivo per il quale abbiamo preso questa decisione.

A volte succede che si inizi un nuovo lavoro, una nuova attività o si affronti un cambiamento con entusiasmo, e che questo scemi con i primi inconvenienti, scontri o delusioni.

A quel punto ritrovare il proprio perché può sicuramente aiutare a risolvere la situazione.

La stessa coda accade quando abbiamo mal di testa e prendiamo una medicina per farlo passare.

Ma come sappiamo tutti: " prevenire é meglio di curare".

Individuare la causa di un malessere, e quindi poter risolvere la dinamica, ci permette di non ricadere nel mal di testa.

Così gli impegni che prendiamo, personali, professionali, di business e di qualsiasi altro interesse o contesto, possono essere sostenuti dai perché che ci fanno scegliere di assumerli.

Sembra quasi il gioco delle tre carte, ma non ci sono trucchi, è molto semplice.

Se conosco bene, se ricordo e ripenso al motivo di una certa decisione, questo “sentimento di decisione” mi potrà sostenere nel suo proseguo.

Capita che, nel rincorrere le nostre attività, ci si dimentichi di quel "sentimento di decisione" e questo ci scollega dal significato originale, che è il motivo primario per il quale ci siamo impegnati, ed è proprio per questo, che tutto può diventare più faticoso e, forse, ci sembra inutile.

Può accadere, che quel "sentimento di decisione" non sia più lo stesso, che quel motivo sia venuto meno o che siano cambiate le condizioni del nostro perché.

Questo significa che è arrivato il momento di andare nel profondo del nostro motivo per rigenerarlo.

Possiamo approfondire insieme come scoprire, rinnovare e rigenerare i tuoi perché contattandomi in ProfessionePassione.it.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate