"LEADERSHIP O ARROGANZA????"
Ogni vero leader cerca sempre il rispetto e la stima dei suoi collaboratori. Se mancano rispetto e stima, abbiamo a che fare semplicemente con uno sciocco che si crede una divinità.
Questi individui si sentono “esseri superiori”, credono di poter ignorare o disprezzare l’opinione dei loro collaboratori. Con individui del genere alla lunga le cose non potranno che andare male e, ovviamente, gli stessi individui, punteranno il dito contro i loro collaboratori, perché si sa, loro sono divinità.
Sì lo so, sono particolarmente polemico e pesante, ma sto leggendo di tutto ultimamente. Freelance, imprenditori, consulenti che si atteggiano come degli Dei scesi dall'Olimpo per insegnare a noi comuni mortali come si vive e si lavora.
Ho preso dei punti caratteristici di queste divinità, non comuni a tutte ovviamente, ma buona parte di questi corrispondono alla forma del LEADER AUTOPROCLAMATO.
Eccoli:
1) Non ama il rischio: un leader deve scommettere. A costo di perdere.
2) Non è empatico: è fiero di se stesso, spesso è incompetente e non si mette mai al livello dei collaboratori. Crede che tutto sia dovuto e NON sa ascoltare. Non dialoga.
3) Non porta a casa risultati: la strada dell’inferno è lastricata di buone intenzioni. Che non contano nulla senza i fatti. Questi “leader” infatti portano a casa i risultati barando: i risultati li ottengono gli altri e loro se ne prendono il merito.
4) È interessato al potere, non all’obiettivo: mette se stesso prima di tutto, perché l'unico obiettivo è elevare se stesso.
5) Emargina alcuni a favore di altri: la buona competitività è di stimolo se controllata, ma se diventa la base di un team, disaggrega.
6) Fa promesse che non mantiene: parla e promette, ma fa molto poco.
7) Sfrutta il talento degli altri e non lo riconosce: è avido di complimenti e spesso si prende il merito (anche se non è suo).
8) È un autocrate: crede di essere l’unico in possesso delle qualità necessarie alla leadership (che non ha).
9) Emula: ogni persona nel bene e nel male ha degli esempi, ma ognuno di noi ha un carattere proprio.
Una cara persona che riconosco Leader (per risultati conseguiti e dimostrabili) mi faceva notare una cosa: l'elemento di un team che si definisce Leader pur NON essendolo, crea danno all'immagine del team stesso.
Ultima cosa:
La Leadership deve essere riconosciuta, non autoproclamata, quella si chiama Arroganza!
il leader coordina e gestisce le persone con l’ottica di essere a servizio degli altri
Community Strategist e Marketing Manager
5 anniSottoscrivo tutto al 100%. Credo che un leader debba brillare di luce riflessa. Brilla se gli altri intorno a lui brillano.
Life & Business Coach
6 anni...quanti ce ne sono di leader fasulli e, in tutti i campi, in questo ormai povero Paese.