LEADERSHIP PER FAR CRESCERE L'AZIENDA
Leadership: capacità di occuparsi di un gruppo, di farlo prosperare e di farlo espandere.
Partiamo dalla fine: la leadership consiste unicamente nel dare ordini volti ad attuare i programmi e i piani che si sono decisi e fare in modo che questi siano eseguiti. FINE.
In un’azienda operano diverse persone e avendo funzioni diverse, possono, in assenza di un piano da eseguire o di un ordine, entrare in conflitto e in disaccordo. Per cui, senza ordini chiari e piani da eseguire non si ha un’organizzazione, si ha un gruppo di individui che non sa bene dove andare, che non andrà d'accordo e non crescerà.
Per crescere la tua azienda deve avere ordini e piani chiari che vengono eseguite
La maggior parte delle persone pensa che si debba essere severi. In realtà la severità non c’entra niente. La parola esatta è inequivocabilità.
Se un gruppo viene condotto da qualcuno i cui programmi e i cui ordini sono decisamente inequivocabili, il gruppo ha una possibilità di godere di un accordo reciproco al suo interno (tutti sanno cosa fare, che compiti hanno e che risultati devono ottenere); per cui l’affinità tra le persone aumenta e il clima aziendale migliora.
Persino l’emissione rabbiosa di ordini, se vengono impartiti e fatti rispettare, per un gruppo è meglio di un’assenza di ordini o di programmi. Certo, non è il massimo, ma almeno le persone hanno una direzione da prendere.
Avere dei piani ma non farli eseguire non porta da nessuna parte.
I cattivi leader:
1. non emettono ordini o emettono ordini deboli,
Consigliati da LinkedIn
2. non ottengono o non impongono l’adempimento.
Cattiva leadership non significa leadership “brontolona” o “sadica”. Una cattiva leadership è semplicemente quella che dà ordini deboli o non ne dà affatto e che non impone l’adempimento.
Una buona leadership:
1. lavora su programmi che non siano impopolari,
2. emette ordini inequivocabili, e
3. ottiene o impone l’adempimento.
Una pessima leadership: