L'energia che ci serve per ripartire

L'energia che ci serve per ripartire

Questa estate sarà il momento in cui l'Italia inverte la rotta, dopo il momento più difficile della sua storia repubblicana. Finalmente stiamo tornando ai nostri progetti e alle nostre ambizioni. Con cautela, con la necessaria attenzione, ma anche con voglia di vivere. Le famiglie tornano a celebrare i matrimoni, a progettare le vacanze, a riscoprire il nostro bellissimo paese. Le piccole imprese, così importanti per l'economia italiana, sono rientrate in pista, restituendoci quella normalità che tanto ci era mancata, comprare un libro, un caffè e una fetta di torta, una cena in compagnia. Lo scenario è difficile, ma insieme alle incertezze e alle paure avverto anche un grande entusiasmo negli italiani. Ricostruirci dopo la pandemia è un progetto collettivo di rinascita, qualcosa che ricorderemo e racconteremo ai figli e ai nipoti.

Come ogni ciclista sa bene, scattare per uno sprint in salita fa bruciare tantissime calorie. È per questo che abbiamo deciso di ripartire con due offerte dedicate alle famiglie e al mondo delle piccole imprese. È il nostro modo di supportare il tessuto profondo e vitale della società italiana. Per i clienti residenziali, l’offerta che lanciamo si chiama Scegli Tu Special 3, nei tre piani Notte e Festivi, Senza Orari e Bioraria, con energia al 100% da fonti rinnovabili. Per le piccole imprese la nostra proposta per la ripartenza si chiama Open Energy Special 3, articolata nei pacchetti smart, mono e green. In entrambi i casi, per i primi tre mesi di fornitura la componente energia sarà gratuita.

L'energia che mettiamo a disposizione per la ripartenza proviene da fonti rinnovabili, il cuore stesso di questa nuova campagna è la sostenibilità. La crisi che ci stiamo lasciando alle spalle deve essere un'opportunità di ripensare il nostro rapporto con le risorse, sia a livello nazionale che globale, perché la battaglia contro il CoVid-19 non deve essere una scusa per trascurare quella contro il cambiamento climatico. Le due sfide sono anzi un unico fronte, che richiede lo stesso approccio: consapevolezza e sostenibilità. Il periodo che abbiamo vissuto prova ancora una volta che una svolta green nei consumi è il modo più incisivo che abbiamo a disposizione per mettere in sicurezza il futuro.

Abbiamo teso la mano a famiglie e imprese con un'offerta dedicata, perché per Enel Energia la sostenibilità ambientale e quella sociale sono strettamente intrecciate. Come sempre succede dopo ogni grande crisi, quello che riusciremo a fare e costruire nei mesi a venire indirizzerà il futuro dell'Italia nei prossimi vent'anni almeno. Sono stati tempi di smarrimento e sofferenza per tutti, ma in eredità ci lasciano anche un'opportunità irripetibile: quella di cambiare strada e inventare insieme un mondo diverso. I lacci e le inerzie del vecchio mondo si sono dissolti e possiamo mettere in pratica l'Italia che abbiamo sempre immaginato. Il nostro primo contributo è offrire agli italiani quello che conosciamo meglio: l'energia.

Paolo Bonifati

Responsabile Area Territoriale Lombardia

4 anni

È proprio così: dobbiamo scattare e continuare a pedalare. Non sono un ciclista ma ciascuno di noi ha comunque il proprio ritmo la propria andatura e la propria meta. Dobbiamo tutti fare un salto in più per ripartire bene. Grazie Nicola!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate