[L'ERRORE 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎𝐒𝐎 𝐄 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐔𝐒𝐎 CHE TIENE NASCOSTO IL VERO TESORO DEL TUO CENTRO FITNESS]
[L'ERRORE 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎𝐒𝐎 𝐄 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐔𝐒𝐎 CHE TIENE NASCOSTO IL VERO TESORO DEL TUO CENTRO FITNESS]
Capire questo potrebbe davvero fare la differenza, iniziare a mettere in pratica quello che sto per rivelarti ha il potere di stravolgere le vendite in palestra.
Prima di continuare, analizziamo un concetto, il fatto che tu voglia vendere non è detto che si sposi con il desiderio del potenziale cliente di voler acquistare.
Questo non giustifica il turbinio di miss che a volte si infrangono nel tuo bancone della palestra, ma serve a capire cosa fare dopo.
Solitamente un tour (persona che chiede informazioni in palestra) che non si iscrive cade nel baratro dei contatti del centro.
Un mucchio crescente che negli anni sta li e non viene utilizzato.
Questa lista crescente di potenziali clienti, se utilizzata nella maniera corretta può trasformarsi in clienti paganti, un vero tesoro se inizierai a capire quanto in realtà sia importante "inseguirli e nutrirli" fino a quando non saranno davvero pronti per iniziare ed effettuare l'acquisto.
Il processo solitamente è questo: il potenziale cliente viene a chiedere informazioni e se non effettua l'iscrizione, si congeda con un "ci penso" e la storia finisce qui. Niente iscrizione, niente soldi, niente ricontatto.
Qualcuno prova con telefonate, promozioni e pass speciali, ma senza una strategia, un semplice tentativo che si conclude con scarsi risultati.
Il vero problema è che la sconfitta in questo caso è doppia, da una parte tu non sei riuscito a monetizzare il cliente, dall'altra il tour non ha risolto il suo problema.
Problema che potrebbe rimanere irrisolto, trasformandosi in un falso problema, fino a scomparire.
Questo riguarda tutti, se un fastidio si protrae nel tempo ma non aumenta, potrebbe non essere più percepito e se accade questo le probabilità che il cliente si ripresenti in palestra potrebbero diminuire sensibilmente.
Per cui, diventa necessario fare in modo di inseguire il potenziale cliente che ci ha tirato un 2 di picche fino a quando avrà coscienza che è arrivato il momento di fare qualcosa per risolvere il suo problema.
Qui nasce solitamente una domanda:
"Si okay, ma per quanto tempo devo inseguirlo!"
La risposta vera sarebbe "per sempre", ma capisco che potrebbe essere male interpretata. Per cui, andiamo per step.
Tieni a mente questo, meglio fare che non fare, quindi, meglio inseguire il nostro cliente per 2/3 settimane che niente, ma nella realtà le azioni possono cambiare in base alla reazione del nostro cliente.
Abbiamo diversi strumenti per inseguire il potenziale cliente trasformandolo in cliente pagante, in realtà il nostro obiettivo numero uno è che torni ad iscriversi, il secondo è che non si dimentichi di noi.
Con budget pari a zero:
- Possiamo utilizzare una sequenza mail, cioè una serie di mail con il compito di stimolare l'azione del ritorno in palestra, no email-volantino, no-preghiere, no promo!
Instaura una relazione andando a scatenare il desiderio di voler risolvere quel dato problema utilizzando la palestra, nutri il tuo potenziale cliente, racconta cosa potrebbe accadere se non facesse nulla per risolvere quel dato problema, metti un po di pepe scatenando senso di urgenza.
- Fai iscrivere gratuitamente alla tua lista broadcast whatsapp ed invia contenuti con lo stesso obiettivo delle mail ma con formati differenti, utilizza anche brevi video per continuare la tua attività di follow-up!
Con pochi euro:
💣 Possiamo accompagnare le mail inseguendo questi clienti online utilizzando Facebook.
Crea dei contenuti utili al potenziale cliente che ha già avuto un primo contatto con il tuo centro, non post da mettere sulla pagina alla rinfusa, ma dei contenuti (anche video) da mettere in leva solo per quei contatti specifici.
Facebook da la possibilità di creare un pubblico in base alle mail e il numero di cellulare da utilizzare per sponsorizzare il tuo messaggio.
🔥 Cartoline
Cosi da ricordare di attivare un invito o una lezione speciale. Un contatto ricorrente su base mensile, che ci consentirà di avere una forte visibilità con il nostro potenziale cliente, ma sopratutto ha la forza di dimostrare un forte interesse nei confronti di chi visita il centro.
Unire le azioni ha un piacevole effetto nei confronti della cassa e del conto corrente.
Adesso scegli uno o più strumenti e crea il tuo processo di Follow-Up per non perdere più occasioni preziose. Trasforma ogni "Miss" in una nuova opportunità.
Fammi sapere con un commento cosa ne pensi.
In bocca al lupo!
Emanuele
Ps: Rimani sempre in contatto con Richfit, accedi al gruppo privato e partecipa all'unica trasmissione in Italia dedicata al Fitness Management==> http://jo.my/liverichfit