L'estrema complessità e semplicità del mercato ICT
Risulta essere sempre più complesso il Mercato ICT per la media e grande impresa che vuole innovare, integrare o evolvere la propria azienda nel mondo del digital. Le aziende devono confrontarsi sempre di più con la dinamicità del mercato ma allo stesso tempo sviluppare un piano a lungo medio termine nel proprio mercato, business. Come far convivere la dinamicità del IT e staticità del proprio mercato?
Dopo tanti anni, il mercato ICT sta affrontando una mutazione radicale, le aziende necessitano di nuove regole e tecnologie senza esporsi a grandi investimenti e rischi, mantenendo ed implementando innovazione nel proprio settore per sviluppare nuovo mercato e business.
In breve, per adottare una strategia tecnologia snella e innovativa è possibile seguire delle semplici regole:
- implementare soluzioni digital che possano migliorare i processi aziendali per abbattere i tempi di gestione, creando valore in azienda come nell'utilizzo di applicazione CRM mobile;
- integrare all'interno della propria azienda servizi new comunication ICT verso i propri dipendenti e clienti, questo permetterà di creare un rapporto diretto ed efficace, oggi tutto questo è possibile utilizzando strumenti come social (Facebook,twitter, istagram), creando pagine ufficiali aziendali e pagine specifiche a tecnologie. Utilizzare strumenti come Chatbot (messenger), whatsapp e tanti altri strumenti che ci avvicinano al nostro interlocutore e semplificano sia il metodo che la velocità di assisterlo;
- Sempre di più, virtualizzate ed utilizzare soluzioni in cloud, quindi trasformare il proprio IT in servizio, quindi non legarsi alla singola soluzione ma creare un servizio aziendale che possa soddisfare le esigenze del proprio business, non solo oggi ama anche domani.
- Importante, anzi importantissima è la sicurezza informatica, oltre ad applicare strumenti e tecnologie moderne che ci permettono di difenderci da attacchi network, alle applicazioni e S.O. è altrettanto importante garantire ed applicare una corretta gestione delle informazioni senza limitare gli utenti nel loro utilizzo e disponibilità. Quindi tutto questo è possibile ottenerlo integrando con sistemi EMM, MTP, e tante altre soluzioni, non dimenticando l'importanza di avere strumenti collegati tra di loro che possano avvisare e/o gestire in maniera automatica.