Lettera estiva a un B&B (...ma vale anche per Hotel e Agriturismi)
Caro B&B,
siamo nel cuore dell’estate e, sono certa, ad Agosto avrai ancora pochissime camere libere. Forse, anzi, hai rinunciato a qualche prenotazione. Perchè, si sa, questo è il mese delle vacanze per eccellenza e le piccole strutture sono sempre più gettonate. Come mostra una recente ricerca del Centro Studi TCI, nel 2016 i turisti hanno preferito alloggiare in strutture extra alberghiere, accordando ai B&B una prefernza pari al 20%.
Fonte: Centro Studi TCI – Osservatorio Vacanze 2016
Anch’io ho sempre amato soggiornare nei Bed&Breakfast dove, se la digital presence è stata ben costruita e corrisponde al vero, spesso si incontrano persone splendide in un contesto ricettivo che sembra cucito a misura di chi è alla ricerca di qualcosa in più di un mero “posto letto” e non ama la standardizzazione delle grandi catene alberghiere. Sei tu, B&B o Agriturismo, il cuore pulsante dell’ospitalità italiana, come ha detto Alessio Carciofi nella bellissima intervista sullo Storytelling turistico che mi ha rilasciato qualche mese fa.
Lo so, siamo in alta stagione e non hai tempo. Per leggere articoli sul Marketing Turistico. Per riflettere sulla programmazione o decidere di fare un restyling al tuo sito web, inefficace e ormai troppo agè. Ma non dimenticare che la principale fonte informativa (Studio CS Touring Club, 2016) per trovare e scegliere dove soggiornare è Internet: oltre il 50% consulta siti di recensioni, forum e social network, in netta crescita rispetto al passato.
Oggi non puoi più sottovalutare il ruolo che il web gioca per la tua attività. Sono d’accordo con te, perchè spesso il modello di business dei B&B non lascia spazio al tempo libero durante i mesi più intensi. E per dedicarsi alla pianificazione strategica non serve solo tempo, ma anche la giusta calma. Sono questi i mesi preziosi per la tua prossima comunicazione, quando in autunno avrai camere libere e ti chiederai come incrementare le tue prenotazioni.
Se anche – grazie alla qualità del servizio offerto – sei ai vertici delle classsifiche, non dovresti adagiarti felice nel flusso delle prenotazioni che i giudizi positivi spesso determinano. Puoi, infatti, diventare protagonista della tua comunicazione e mettere in atto azioni mirate per attrarre un determinato segmento di target. E ti assicuro che, come aveva evidenziato già molti anni anni fa Gian Paolo Fabris, incrociando le variabili si definiscono molti più target di quanti immagini! Per ognuno di essi puoi costruire un’offerta ad hoc e veicolarla attraverso i canali più appropriati.
Approfitta dell’estate per raccogliere materiale e attivare piccole azioni sinergiche, investimento prezioso per il futuro:
- scatta foto del territorio, dei tuoi Clienti, del tavolo della colazione con una torta speciale
- gira spezzoni di video con il tuo smartphone
- segnati le ricette che gli Ospiti hanno più apprezzato
- fai firmare un modulo privacy che li iscriva alla tua newsletter
- ricordati di chiedere ai Clienti di seguire i canali social del Bed&Breakfast.
Ci ritroviamo a Settembre, con tanti nuovi temi e Case History di successo. Buona Estate!
------------------------------
Potrebbe interessarti anche:
- Sul ruolo dei valori nella strategia di Marketing di una struttura ricettiva
- Donne e Marketing Turistico
- Il wi-fi gratuito è un cactus!
- i-Beacon e strutture ricettive: un binomio su cui scommettere. Anche in Italia
- Web Marketing turistico: 10 trend 2016
Strategie di Marketing che integrano Social Media, Web Marketing e SEO, con creazione di progetti grafici e multimediali.
8 anniGrazie Marco Colombo! :)