La Riqualificazione Energetica delle Strutture Alberghiere.
In un momento cosi drammatico per tutto il mondo Ho.re.ca. pensare ad investimenti per riqualificare un hotel sembra addirittura una blasfemia.
In realtà è un argomento su cui gli operatori dovranno riflettere perchè questa pandemia cambierà certamente le abitudini di spesa dei #consumatori, sempre più attenti e rigorosi nelle loro scelte.
Per stare sul mercato con profitto oggi un hotel deve sapersi evolvere sia in termini di offerta, sia soprattutto in termini di controllo e gestione del saldo costi/ricavi: non è semplice.
Riqualificare le strutture dal punto di vista #energetico è uno dei modi per vivere il mercato da protagonisti, ridurre costi e consumi, migliorare il proprio impatto ambientale e soddisfare i propri clienti.
In Italia ci sono oltre 33.000 #hotel con una disponibilità complessiva di oltre 1.200.000 camere; si tratta di un patrimonio però parecchio datato: il 20% delle strutture ha oltre 100 anni, il 60% ha più di 30 anni.
Negli ultimi anni sono cambiate le scelte dei turisti nei confronti delle strutture alberghiere per le proprie vacanze: sono cambiate, a dire il vero, le vacanze stesse.
I dati confermano come negli ultimi anni i soggiorni in Italia siano sempre più brevi, e sempre più frammentati durante il corso dell’anno, con una prevalenza per i week-end rispetto ai giorni feriali. Questo porta ovvie conseguenze a chi possiede o gestisce una struttura #alberghiera: i volumi diminuiscono, le stanze rimangono vuote per più tempo (il tasso di occupazione lordo delle camere è in media del 32% in Italia), i margini economici diminuiscono.
Con utili assottigliati, vengono in genere ridotti gli investimenti per migliorare la struttura e la sua gestione.
Il conseguente calo della qualità che ne deriva porta come in un piano inclinato a proporre tariffe più basse per cercare di attirare pubblico, spesso passando dalle Online Travel Agency principali (Booking.com, Expedia, ...) per ampliare le possibilità, nonostante si debbano sostenere delle spese di commissione.
L'aumento di quota di mercato delle OTA tocca tutti i tipi di struttura alberghiera e in un contesto del genere è evidente come una delle leve che può aiutare un hotel a migliorare le proprie performance sia la capacità di sapere ottenere la soddisfazione del cliente, e questo significa anche partire dalla consapevolezza della natura #energetica di un hotel.
Le strutture alberghiere sono edifici ad alta intensità energetica: gran parte del consumo di energia è concentrato nelle camere, che solitamente sono vuote per il 70% del tempo, e riguarda il #riscaldamento, il #raffreddamento, e l’acqua #calda sanitaria. Si tratta di un costo complessivo che è circa il 6% dei costi per operare la struttura, la seconda voce di costo dopo il personale.
Nonostante tutta l’energia (e il denaro) assorbito da queste voci che dovrebbero di fatto assicurare una piacevole esperienza di soggiorno agli ospiti, le lamentele principali delle persone sulle OTA (il cui ruolo decisivo abbiamo già affrontato) riguardano nella maggior parte dei casi ambienti troppo caldi, troppo freddi, o troppo rumorosi.
La riqualificazione può essere la chiave di volta del settore costi delle strutture alberghiere in questi e nei prossimi anni: un fattore determinante sia per la #ristrutturazione degli hotel esistenti, sia per la progettazione delle nuove strutture in termini di elaborazione di modelli di #sostenibilità.
La riqualificazione genera valore perché diminuisce i costi operativi
Abbiamo visto che entità hanno e come sono ripartiti i consumi delle strutture alberghiere: in generale il consumo medio per camera cresce con l’aumentare della fascia di prezzo e servizi, arrivando anche a 70 kWh/giorno per camera nelle strutture a 5 stelle.
#Efficienza e sostenibilità sono dunque fondamentali per migliorare il conto economico di una struttura, e gli strumenti da mettere in campo possono essere molteplici: apparecchiature di #climatizzazione ad alta #efficienza, sistemi di #illuminazione #LED, unità di recupero calore e sistemi free-cooling, isolamenti e coibentazioni di involucri opachi e trasparenti, per citarne alcuni.
Inseguire l’eccellenza energetica – ad esempio – può portare una struttura ad ampliare la propria offerta: hotel costretti a chiudere nel periodo invernale per via di costi energetici troppo alti da sostenere, se riqualificati, possono tenere aperti i battenti tutto l’anno.
Questo significa, in sostanza, ripagare l’investimento di riqualificazione in tempi ridottissimi, aumentare il tasso di occupazione medio delle stanze, abbinare riduzione dei costi e incremento dei ricavi con un delta positivo invidiabile.
La riqualificazione genera valore perché aumenta il #comfort e la customer satisfaction
Le persone sono disposte a pagare di più quando i servizi di una struttura alberghiera valgono il costo aggiuntivo. La riqualificazione, aumentando di molto il comfort di un hotel, è direttamente correlata all’aumento della customer satisfaction.
Uno dei punti su cui si gioca il comfort abitativo delle strutture alberghiere è senz’altro il sonno: gli hotel sono luoghi in cui le persone si recano per svago o per lavoro e in entrambi i casi il tempo trascorso all’interno è nelle ore notturne, dormendo. Un sonno di qualità è un fattore di comfort decisivo, anche perché incide sull’umore e sulla produttività delle persone.
Migliorie che potranno diventare un nuovo elemento caratterizzante dell’hotel, o addirittura un tratto distintivo rispetto alla concorrenza.
Una buona riqualificazione garantisce di:
- Migliorare l’esperienza e la soddisfazione dei clienti riuscendo a mettere in equilibrio la necessità di ridurre i costi e quella di soddisfare le crescenti aspettative degli ospiti in termini di connettività, controllo, comfort e personalizzazione di utenze e servizi.
- Migliorare il comfort ambientale, acustico, e visivo aumentando le possibilità di controllo e qualità di temperatura, rumore, aria, e luce. Ne deriva una fruizione degli ambienti nel maggiore comfort possibile, in sinergia con gli elementi architettonici – camere, hall, sale ristorante, sale meeting, SPA e area wellness, parcheggi, etc.
- Migliorare funzionalità e valore estetico dell’edificio dando nuova vita agli spazi con soluzioni leggere, resistenti e performanti, sia per l’involucro che per gli spazi interni. Incrementa l’isolamento e migliora il valore estetico-funzionale, nel rispetto delle norme di sicurezza e antincendio.
- Migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi utilizzando l’Internet of Things con app, automazione diffusa, real-time analitycs, manutenzione proattiva e riduzione dei tempi di intervento con soluzioni di facility management.
- Migliorare la #sostenibilità ambientale e le prestazioni energetiche riducendo l’uso di energia, i costi e le emissioni di CO2, per soddisfare le normative ambientali e promuovere gli impegni di sostenibilità, sempre più richiesti dai clienti.
Ma come fare per sostenere gli investimenti necessari, che in molti casi risulterebbero impegnativi, soprattutto in un momento storico come questo?!
Nel caso in cui non si volessero affrontare questo tipo di investimenti, si può contare sul supporto di operatori del settore energetico, ovvero le #ESCo (Energy Service Company, imprese in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari per realizzare gli interventi di #efficienzaenergetica necessari, ripagandosi con una parte dei risparmi ottenuti in seguito agli interventi effettuati.
Grazie ai contratti di rendimento energetico, l'Imprenditore non dovrà quindi effettuare nessun investimento, che sarà realizzato dalla ESCo accollandosi così tutti i rischi dell'operazione, nonchè tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
E' fondamentale, però, scegliere il Partner giusto, che abbia non solo solidità finanziaria ma, soprattutto, la competenza e il Know how necessari per raggiungere gli obiettivi preposti, ovvero risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.
Rocksmhann SA, può essere un Partner affidabile in tal senso, in grado di "accompagnare per mano" , step by step, l'imprenditore nella realizzazione di interventi di efficienza energetica all'altezza della situazione.
Per informazioni: cristianobagatin@rocksmhann.com