Libri fotografici digitali? Una scommessa che può essere vinta
Il mercato dell’editoria fotografica, all’interno del panorama digitale, offre possibilità interessanti dal punto di vista sia culturale che tecnologico. L'ultima sfida a un settore dell'editoria cartacea che sembra non toccato dalla concorrenza del digitale viene dal formato epub3 (layout fisso e multimedialità) oltre che dalla creatività e validità dei nuovi prodotti. Il caso della collana Photo Gallery
Dedicata sia a chi ha appena iniziato a esplorare il mondo della fotografia, sia a chi è già esperto nell’uso della macchina fotografica, fatta per il piacere della conoscenza come per il piacere degli occhi, la collana di eBoook multimediali PhotoGallery edita da Simonelli Editore e curata da Nicoletta Salvatori e Alessandro Bonalume è anche e soprattutto una scommessa. Quella di aprire nell'universo non ancora facilmente navigabile dell'editoria elettronica una nuova rotta. Con l'avvento del formato epub3 che coniuga layout fisso (e quindi bellezza grafica) e multimedialità perché non trasportare nel mondo degli ebook un settore che da sempre nell'editoria cartacea è stato appannaggio dei "cofee tablebook", dei grandi patinatissimi e costosissimi (e pesanti) libri illustrati.
Libri per gli occhi più che per la mente (contenuti pochi e spesso affogati tra le immagini a tutta pagina) che oggi possono essere riproposti sul doppio binario del contenuto (approfondito) e della estetica. Con questo si intende sia la bellezza grafica (l'impaginazione fissa e non liquida rende l'ebook molto più vicino all'esperienza di lettura che si fa con il libro illustrato e graficamente equilibrato e piacevole) sia la spettacolarità delle immagini (fotografiche e video) perfettamente rese sui tablet e smartphone.
L'idea è quella di una collana di ebook - fruibili sia in ambiente iOs che in ambiente Android - ciascuno dedicato a un diverso fotografo e al suo sguardo verso il mondo: strumenti di apprendimento e fonti di suggestione, conoscenze, consigli.
La natura profonda del messaggio fotografico, la filosofia di vita che sta dietro ogni grande fotografo, il suo particolare modo di vedere il mondo può trovare nella esperienza di un prodotto digitale multimediale, interattivo e "bello" la sua più pregnante espressione
Ogni eBook della collana è dedicato a un fotografo (il primo della serie è corredato con le poetiche immagini di fotografia naturalistica di Franco Sala e si avvale dei testi di Giancarlo Nazari tra i fondatori della Società di Caccia Fotografica) e conduce il lettore lungo un percorso in cui due medium comunicativi, la scrittura e l’immagine, si toccano senza mai confondersi per raccontare, insieme, una storia. La storia di una passione, prima di tutto, di occhi curiosi capaci di vedere nel mondo, luci, linee, situazioni, attimi che molti di noi non colgono. Ma le fotografie non suscitano solo emozioni; anche domande pratiche e curiosità tecniche. Solitamente nascosto dietro a un obiettivo, il fotografo si rivela al lettore in modi differenti, racconta di sé, dei suoi scatti e infine dei trucchi del mestiere.
Perché se è vero che nella fotografia è necessario imparare ad avere fiducia nel proprio istinto per crearsi uno stile personale, lasciarsi ispirare dalle parole e dagli scatti dei grandi fotografi è un ottimo punto di partenza.”
L'ebook Caccia fotografica si può scaricare qui
Su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B06XQ2NTBM
Su Kobo
Presso laFeltrinelli
http://www.lafeltrinelli.it/ebook/sala-franco/caccia-fotografica/9788893200820
inMondadori
http://www.mondadoristore.it/Caccia-Fotografica-Franco-Sala-Giancarlo-Nazari/eai978889320082/
iTunes
GooglePlay