Libri sul Copywriting che funzionano
All'interno di Content Marketing Academy stiamo creando un documento con la lista dei libri consigliati su scrittura e copywriting.
Io non sono molto d'accordo perché credo siano una finta soluzione. Ne ho comprati parecchi - e li compro ancora - ma ho capito che alla fine mi sono serviti a ben poco.
Tutti interessanti, ma in nessun caso ho modificato il mio modo di scrivere.
In nessun caso sono diventato più bravo facendo il salto, in nessun caso ho acquisito un approccio mentale nuovo.
Magari qualche consiglio qua e la, ma non avviene una trasfusione di cervello leggendoli, o almeno con me non ha funzionato.
La scrittura è una brutta bestia, simile al teatro e ad altre forme di comunicazione che richiedono uno scatto di consapevolezza più profondo.
Puoi chiamare questa cosa sensibilità o come ti pare, ma io non l'ho imparata nei manuali di copywriting - che ripeto contengono tutti cose utili e preziose e valgono i loro soldi, ma non sono la soluzione.
Mi è stato invece molto utile:
- scrivere sotto pressione del risultato
- scrivere sotto pressione della scadenza
- scrivere sotto pressione del giudizio
- scrivere controvoglia
- riscrivere a prescindere
- riscrivere quando avevo spento il computer e mi hanno detto "non va bene, devi rivedere tutto il lavoro, trova tu l'errore"
- riscrivere quando avevo il sentore che si potesse fare di meglio anche se il lavoro poteva andare
Inoltre mi ha aiutato:
- rileggere con altri occhi i miei lavori (dopo un anno è bello)
- leggere i lavori di altri colleghi analizzandoli
- leggere tutto quello che trovo scritto per capire se è frutto di una scelta precisa o se sono parole buttate nel mucchio
- leggere eccellenze letterarie non per conoscere la storia, ma per individuare gli elementi di stile e capire come adattarli nel mio lavoro
Tutte queste cose richiedono tempo e concentrazione e non sono certo la prima scelta per chi cerca libri o corsi sul copywriting. Non sono la prima scelta, ma per padroneggiare la scrittura penso siano un passaggio obbligato.
Scrivo tutto questo specificando che non mi considero una persona che ama la scrittura.
Io preferisco leggere e non provo nessuna esigenza narrativa, purtroppo per me l'unico modo che ho trovato per vivere dignitosamente passa dalla scrittura (se mi pagassero per leggere farei quello).
Segnalo un libro che mi è piaciuto che è un po' un mix di queste cose. Lo ha scritto Roy Peter Clark e si chiama The Art of X-Ray Reading. Clark analizza ai "Raggi X" 25 classici della letteratura.
In pratica, aiuta a riflettere e ad analizzare - non insegna a scrivere - e io credo che riflessione e analisi siano alla base della scrittura.
Ora per favore segnatemi qui sotto i vostri libri sul copywriting, perché Amazon se vede che non compro libri mi chiama a casa per sapere se va tutto bene.
P.S. se non hai tempo per leggere, ogni mattina faccio una nota vocale di 2 minuti dedicata al Content Marketing e la pubblico sul mio canale Telegram. Iscriviti qui https://t.me/cmi99
Sales Consultant @Fiscozen
5 anniIo sono all'inizio di questo percorso nel digitale, e credo di aver capito una cosa: il marketing è una di quelle cose che si impara sporcandosi le mani. Lanciando progetti, facendo sbagli o considerazioni dagli sbagli commessi. I manuali sono importantissimi, sopratutto all'inizio, ma credo che l'unico modo per imparare davvero sia prendere il volo, sennò si rischia davvero di sprofondare nella confusione e nell'ansia più totale, anche perché ci sono tantissime campane da ascoltare :)
Progettazione grafica, web design, digital marketing
7 anni“ ... perché Amazon se vede che non compro libri mi chiama a casa per sapere se va tutto bene.” 😂😂😂 Ho notato che lo stile della scrittura viene influenzato da ciò che sto leggendo in un determinato periodo. Un po’ come la parlata dialettale. Se frequento persone di un’altra zona abbastanza assiduamente, nel giro di qualche giorno mi sento chiedere da chi non mi conosce se vengo da quelle parti. Ne deduco che leggere testi in linea con ciò che devo scrivere abbia una certa priorità.
Consulente Telefonia Aziendale per le PMI | Elimino gli sprechi, non la qualità | Soluzioni su misura per la tua azienda | Rispondo anche nei weekend
7 anniÈ più facile scrivere bene che scrivere male. Corso di sopravvivenza. Autore Massimo Birattari
Digital Marketing Strategist
7 anniBravo, sincero e onesto. Nel mare dei contenuti sul tema, questo post è tra i pochissimi che ritengo utili e veri. Grazie!