L'impatto dell'intelligenza artificiale

L'impatto dell'intelligenza artificiale

I possibili effetti sul futuro dell'Impresa al passo con le innovazioni e con un occhio all’etica 

L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite è variegato e in continua evoluzione. L’utilizzo che se ne fa in azienda è cambiato molto. Siamo passati da una stagione di rincorsa alle migliori soluzioni disponibili ad una più propositiva. Abbiamo assistito alla creazione di applicazioni di intelligenza artificiale generativa in grado di dare risposte alle esigenze operative dell’impresa stessa.

La consulenza dell’intelligenza artificiale per le imprese ha di fatto imboccato una strada autonoma. Su importanti aspetti di ricerca e sviluppo, la prima istruzione impartita ai computer è stata far capire come gli esseri umani scrivono e parlano. In poche parole, l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP).  

L'evoluzione dei modelli di elaborazione del linguaggio

Negli ultimi due anni l'approccio è cambiato notevolmente. In passato, gli sforzi erano focalizzati sulla creazione di strutture specializzate per risolvere compiti specifici, quindi ogni problema richiedeva un modello o una soluzione dedicata. Oggi, invece, è possibile sviluppare modelli linguistici molto potenti e versatili. Tra questi, quelli basati su reti neurali avanzate, che possono essere applicati a una vasta gamma di compiti diversi. Con queste soluzioni viene meno la necessità di creare una soluzione specifica per ciascuno di essi.

L'impatto di questa evoluzione sul lavoro delle imprese è significativo. Le aziende possono sfruttare un unico modello linguistico per affrontare compiti diversi. Lo stesso modello può elaborare il linguaggio naturale, automatizzare il servizio clienti, curare l'analisi dei dati e altro ancora.

Il tutto di pari passo con i progressi della ricerca che ha creato architetture come la Retrieval-Augmented Generation (RAG). RAG è un'architettura che combina il recupero di informazioni (retrieval) e la generazione di testi (generation). La combinazione di queste due azioni migliora la qualità e l'accuratezza dei risultati prodotti da modelli linguistici di grandi dimensioni.

Inoltre, a differenza dei modelli pre-addestrati, la conoscenza interna di RAG può essere facilmente modificata o addirittura integrata in itinere. Queste features consentono ai ricercatori e ingegneri di controllare ciò che RAG sa e non sa.

Un campo di applicazione di questo modello ad esempio è il servizio clienti. Tramite questi modelli il Customer service è in grado di fornire un servizio personalizzato e di alta qualità. I vantaggi si vedono anche nella produzione: ottimizzare i processi produttivi sta riducendo gli sprechi e migliorando l'efficienza energetica. 

L'impatto dell'intelligenza artificiale sull'etica aziendale

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali sta dunque modificando come mai prima il modo in cui operiamo. L'impiego di sistemi AI ad oggi lascia però insolute importanti questioni di etica che le imprese stanno affrontando con crescente attenzione. Occorre adottare un approccio etico per una duplice ragione. La prima è volta a guadagnare, o preservare, la fiducia da parte di clienti e stakeholders. La seconda mira al rispetto delle normative vigenti a livello nazionale e internazionale, in materia di Intelligenza Artificiale.

L’etica dell’Intelligenza Artificiale minimizza i rischi di pregiudizi, discriminazioni e altri impatti negativi. Vuole porsi come guida dello sviluppo di tecnologie che beneficiano la società nel suo complesso. Per far tutto ciò ci sono iniziative tese a creare dei principi fondamentali che includono la trasparenza, attraverso sistemi di AI progettati in modo da essere comprensibili e spiegabili e con l’utilizzo di algoritmi privi di bias e discriminazioni e improntati ai principi di responsabilità sociale.

Intelligenza artificiale e privacy

Cruciale è poi la questione legata alla privacy: I dati utilizzati per addestrare i modelli di AI devono essere protetti e utilizzati in modo conforme alle normative di tutela della riservatezza personale e non ultimo il tema della sicurezza, con una crescente esigenza di proteggere i sistemi da attacchi e abusi. 

Oggi nel mondo delle imprese non è più così inusuale la creazione di un codice etico, così come la promozione della formazione del personale, per sensibilizzare i dipendenti sull'importanza dell'etica nell'Intelligenza Artificiale e fornire loro gli strumenti necessari per identificare e mitigare i rischi e valutare gli impatti dei nuovi progetti.

I management interni che si avvalgono della nuova tecnologia per il recruiting di personale non dovranno abbandonare modalità di selezione eque e inclusive. Opportunità e rischi sono sulla stessa strada e le aziende che la percorrono possono trarne i massimi benefici in un futuro sempre più prossimo.  

L'impatto dell'intelligenza artificiale sul nostro modo di vivere è solo ad uno stadio primordiale. Sarà necessario per le imprese rimanere al passo con l'evoluzione dei linguaggi e trovare il modo migliore di applicarli.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate