L’innovazione è una medicina? Sbagliato!

L’innovazione è una medicina? Sbagliato!

E altri 6 falsi miti che impediscono alle aziende di innovare con successo

Che cosa avete fatto, di nuovo, quest’estate?

Avete imparato a cucinare, ad andare sott’acqua, a ballare? Avete imparato a riparare una motocicletta? Siete stati in un posto nuovo? Avete acquistato finalmente il campanello per la bicicletta?

E come lo avete fatto? Vi siete iscritti ad un corso on-line? Avete sposato un talento di organizzazione? Avete acquistato un libro? Siete stati su Amazon?

E perchè, lo avete fatto? Il perchè, se ci pensate, è addirittura più interessante della soluzione che avete trovato. L’avete fatto per assaggiare nuovi modi di vivere, per proseguire un percorso di esplorazione, per migliorare il vostro benessere, per arricchire di nuove esperienze il rapporto coi figli, col partner, con gli amici, coi genitori, o per avvicinarvi alla tradizione familiare, per tutelare la vostra sicurezza, per estendere le vostre conoscenze.

Qual è il punto? Eccolo.


Gli individui

Noi e tutte le persone anche molto diverse da noi, innoviamo per avanzare lungo una direzione di progresso (e quindi fare meglio, ottenere risultati migliori) rispetto ad un compito che consideriamo importante.

Lunga questa direzione di miglioramento adottiamo, potremmo dire “assumiamo” soluzioni e servizi — nuovi nella nostra esperienza — che ci aiutano a progredire nella direzione che abbiamo identificato. Questo, accade a livello individuale. Questa, è la ragione che ci spinge ad adottare nuove soluzioni.


Le aziende

Le aziende, invece, perchè sviluppano nuove soluzioni, nuovi servizi?

Le aziende hanno esigenze di innovazione piuttosto diverse, e altresì omogenee tra loro.

Le aziende innovano per inseguire la competitività perduta, o per conquistarla. Per crescere, per rimanere “sul mercato”, cioè profittevoli ed in vita grazie a qualcuno che fruisce del valore generato dall’azienda, e lo ricambia. Rimanere “sul mercato” è un’espressione fuorviante, perchè può significare sia conservate il proprio mercato che conquistarne/crearne uno nuovo.

Ecco alcuni False friend a questo riguardo:

Il testo dell'articolo completo lo trovi qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate