LIQUIDI PERICOLOSI E SICUREZZA, UNA SFIDA POSSIBILE
Il problema: mettere in sicurezza aree con presenza di liquidi pericolosi
Istallare sistemi di sicurezza atti a prevenire la fuoriuscita di liquidi pericolosi: questa l’esigenza primaria dell’azienda committente che nella sua attività utilizza sostanze la cui gestione è disciplinata dalla normativa Seveso III. In seguito all’acquisto di un capannone da adibire a produzione e stoccaggio, il committente ricercava soluzioni che garantissero efficienza dei processi lavorativi nel rispetto delle normative.
La struttura oggetto dell’intervento, precedentemente destinata ad altro tipo di attività, ha subito evidenziato alcune criticità. In particolare:
STEP 2
La soluzione: delimitazione delle aree e istallazione barriere di contenimento
Il nostro team di tecnici ha suddiviso razionalmente il capannone tenendo conto delle strutture preesistenti e delle esigenze specifiche di ogni singolo ambiente. Sono state ottenute tre aree in comunicazione tra loro e ognuna con accesso all’esterno. Ove necessario è stato aggiunto un portone industriale https://www.fimagsrl.it/c/chiusure-industriali/porte-rapide-avvolgibili-e-a-impacchettamento e, per la messa in sicurezza, sono state adottate barriere di contenimento https://www.fimagsrl.it/c/contenimento-liquidi-sostanze-pericolose/normativa-seveso-adr-atex che non intralciano la circolazione di merci e persone.
Consigliati da LinkedIn
Tutti gli interventi sono stati realizzati in ottemperanza al Decreto Legislativo n.105 del 26 giugno 2015 e alle indicazioni in materia di prevenzione e lotta antincendio.
Sicurezza e innovazione
Le soluzioni adottate hanno permesso all’azienda ligure di organizzare efficientemente il suo nuovo capannone compartimentando le aree con diversa destinazione d’uso senza rallentare la mobilità interna grazie a prodotti che risolvono in modo intelligente e poco dispendioso il problema della sicurezza.
Con le soluzioni innovative di FIMAG, il committente ha scelto di rendere il suo sito di lavoro un luogo sicuro e rispettoso dell’ambiente e della salute.