Local Seo: fai conoscere il tuo business a turisti e viaggiatori

Local Seo: fai conoscere il tuo business a turisti e viaggiatori

Lo scopo della Local SEO, ovvero di tutte quelle attività che servono per ottimizzare e rendere più efficace la visibilità di un'azienda nel proprio territorio, è quello di avvicinare la domanda di un servizio, di tipo locale, alla tua offerta commerciale.

Si pensa, in generale, che la local SEO sia utile per far conoscere la nostra azienda a persone che vivono nel luogo in cui offriamo un determinato servizio.

Se questo è vero, bisogna considerare che chi vive in un territorio non sempre è così fidelizzato da recarsi puntualmente dallo stesso parrucchiere, commercialista, o dentista. Ma, in linea di massima, ciascun professionista cerca di curare la propria clientela. Inoltre, il fattore abitudine, ci condiziona, non poco, nella scelta di prodotti o servizi che normalmente acquistiamo.

Local SEO per utenti non locali

Tutto ciò, se ci pensi, non accade a chi in un determinato territorio si trova solo di passaggio. Se ti sei appena trasferito, ad esempio, hai una serie di bisogni a cui puoi adempiere solo a fronte di informazioni. Fornite per lo più dal tuo fantastico smartphone. L'argomento si fa piuttosto interessante, non trovi? Pensa a quanta gente si muove ogni giorno per lavoro o per turismo. Non puoi rischiare di essere invisibile.

Personalmente, vivo la mia condizione di nomade dall'età di 22 anni, nel 2004, quando con una valigia piena di sogni e passioni mi sono trasferita a Palermo, la mia seconda città natale. Ho vissuto 4 anni nel capoluogo siciliano, per poi spostarmi prima ad Acireale e infine, nel 2012 a Catania. Ecco, diciamo che sono una veterana dei traslochi e della ricerca di informazioni.

So che metterti nei miei panni potrebbe non essere facile, se hai sempre vissuto nel tuo comune di nascita. Ecco perché voglio farti alcuni esempi.

Quando ti stanzi in un nuovo luogo devi:

  • affittare una casa
  • trovare una banca, possibilmente vicino casa
  • capire che attività gravitano nel quartiere (dal panificio alla macelleria, al supermercato, alla farmacia)
  • trovare un meccanico di fiducia (che serve sempre, perché se vivi solo, restare in panne con l'auto, per poi chiamare tuo padre, che vive a 200 km, e oggettivamente è impotente, non è piacevole.
  • trovare un idraulico di cui potersi fidare. Di idraulica, non ci capisci un tubo, diciamolo.
  • ingaggiare un elettricista, se la tua cucina decide di disperdere energia a caso
  • trovare donna delle pulizie, o una babysitter, perché sei una donna che lavora e aspetti ancora la moltiplicazione delle ore del giorno solare
  • informarti sulla collocazione di servizi di intrattenimento, come cinema e teatro
  • capire chi dovrà farti il colore ogni mese (...che Dio ce la mandi buona!)
  • scegliere dove iscriversi in palestra
  • individuare i locali che sono più adatti a te, quelli in cui coltivare delle relazioni

Insomma, anche se non avessi mai fatto un trasloco, puoi comprendere bene cosa si possa provare. A tutte queste esigenze, per fortuna, oggi, esiste una soluzione. Non dirmi che ti stai ancora chiedendo qual è. Il tuo smartphone, che domande!

Grazie Google MyBusiness

A differenza di qualche anno fa, oggi, orientarsi e cercare informazioni, per una persona che si trova in una città che non conosce, è davvero più semplice.

Qui sopra l'immagine della SERP con pagine my business come primo risultato per la ricerca "commercialista".

Come fai a inserire la tua attività in questo box, tecnicamente chiamato local pack?

Google ti mette a disposizione uno spazio gratuito attraverso cui promuovere online la tua azienda. Si chiama Google MyBusiness, ed è una scheda che consentirà alla tua attività di essere visibile per le ricerche locali.

Un business è locale quando è in grado di accogliere i propri clienti, perché dotato di una sede. In tutti questi casi è bene che l'attività si preoccupi di curare la propria visibilità su quelle ricerche cosiddette locali.

Cosa sono i risultati locali?

Per risultati locali si intendono tutti quei risultati che scaturiscono da ricerche di tipo geografico che possono essere:

  • esplicite
  • implicite

“Ristorante a Milano”, in questo senso è una domanda che contiene informazioni di tipo geografico esplicito. La città (Milano) è stata esplicitata in chiaro nella ricerca.

“Ristorante”, è invece una query che restituirà risultati cosiddetti impliciti. Anche se la keyword è senza un riferimento geografico esplicito, Google ci restituisce risultati geolocalizzati. Questi dati li prende sulla base dell’IP dell’utente o dell’antenna gps, nel caso dell’utilizzo di dispositivi mobile.

La Local SEO si occupa di aumentare la visibilità di attività locali all’interno di ricerche con intenzioni locali. Google My Business è uno degli strumenti principali per ottimizzare la tua visibilità locale.

Quindi, comprendi bene che, se sto cercando un commercialista su google, il risultato più visibile su Google sarà il local pack, ovvero quel box che racchiude nome e recapito di tutti commercialisti che in un dato territorio, hanno attivato una scheda my business. Occhio perché non esserci, significa non poter essere scelti.

_________

Sono Marialuisa Sanfilippo, founder di Madd.it, mi occupo di migliorare il business dei miei clienti attraverso una comunicazione online efficace ed efficiente .

Marialuisa Sanfilippo

Digital Marketing Strategist

8 anni

Grazie Alberto!😃

Marialuisa Sanfilippo

Digital Marketing Strategist

8 anni

Grazie per l'apprezzamento Antonia

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate