Studiare il mercato: da un approccio SEO oriented, il re-design della tua strategia aziendale
Ci pensavo oggi. Quando acquisisco un nuovo cliente il mio livello di empatia si alza notevolmente. Prendo sempre a cuore ogni progetto, e cerco di capire come fare a raggiungere un determinato obiettivo. Quello del cliente, di solito, è un obiettivo di business. Vendere un prodotto, piuttosto che un corso o avere una prenotazione.
Spesso però mi capita di avere a che fare con persone che devono ancora avviare un'attività: professionisti che vogliono mettersi in gioco o giovani imprenditori ambiziosi.
Il più delle volte fissiamo un appuntamento, perché chi mi ha contattata vuole un sito, o la gestione di una pagina facebook, o una campagna online a pagamento. In concreto, però, non c'è ancora una strategia aziendale strutturata, un business plan. Idee incontrovertibili da comunicare. C'è un'idea vaga, un logo anonimo, un'offerta poco chiara e tanto bisogno d'aiuto.
Poi c'è tutta la mia passione per il marketing strategico, e la voglia di fare bene, che catalizza la mia attenzione sul problema. E inizia l'analisi. Che parte quasi sempre dal web. Keyword Planner, analisi dei volumi di ricerca, delle parole con cui immagino siano cercati i servizi o i prodotti offerti dal mio cliente. Analisi della concorrenza, individuazione dei punti di forza e di debolezza.
È durante l'analisi che mi rendo conto dei servizi e dei prodotti che hanno maggiore richiesta, della concorrenza e del modo in cui può essere strutturata l'offerta del mio cliente (sia online che offline).
Il cliente, già in questa fase, sgrana gli occhi. Non è la prima volta che un cliente mi dice che "la vecchia agenzia non ha mai fatto un ragionamento di questo tipo... e bla bla bla..." cose che nemmeno sto ad ascoltare, perché, tutto sommato, il mio obiettivo è lavorare bene.
A quel punto parliamo di struttura del sito, e di come dare visibilità ai singoli servizi. E solo allora coinvolgo un programmatore per stimare il costo di un sito web, quando ho chiaro cosa quel sito dovrà fare, quando potremo stimare le ore di lavoro e dare un prezzo al tempo impiegato.
Quello che sto facendo, in concreto, partendo da un'analisi delle ricerche online, è orientare la strategia di business del mio cliente. O sbaglio?
La mia consulenza inciderà sull'efficacia del modello di business. Eviterà dispersione di risorse economiche, grazie ad un impiego di tempo per analizzare a monte il mercato.
E tu, pagheresti una consulenza prima di sviluppare il tuo progetto web, o addirittura prima di iniziare una nuova attività?
Di sicuro, studiando a monte eviterai che investimenti futuri in comunicazione non tornino, per via di un'errore strategico. ;)
______________________________________________________________________
Sono Marialuisa Sanfilippo, founder di madd.it, mi occupo di migliorare il business dei miei clienti attraverso una comunicazione efficace ed efficiente online.
Digital Marketing Strategist
8 anniGrazie fabio!