Locale storico, funzionalità e tecnologia moderne
Macelleria Gastronomia Giuliatti a Verona, da 40 anni con passione
Di padre in figlio: tradizione e innovazione. Fondata nel 1981 da Emilio Giuliatti si rinnova nel 1994 dal figlio Mario introducendo una parte di Gastronomia con salumi e formaggi. Oggi è la bottega storica per eccellenza, un punto fermo per la clientela affezionata: garante della qualità di una filiera corta e controllata con fornitori di lunga data e consolidati, cortesia ed efficienza che l’ultima ristrutturazione ha reso ancora più funzionale allo stile di vita moderno.
La vita comincia a quarant’anni: “40 anni di attività è un bel traguardo ma anche un nuovo inizio - esordisce Mario Giuliatti, orgogliosamente soddisfatto - ed era tempo di dare al nostro negozio un nuovo volto che ne rappresentasse l’efficienza e la qualità mettendo in evidenza al tempo stesso il valore della presenza storica sul territorio”.
La Macelleria Giuliatti vanta una lunga tradizione di famiglia e la sua storia risale, infatti, agli anni ottanta quando fu papà Mario a iniziare l’attività nel cuore di Arcole vicino a Verona. Nel settore carni la fama della macelleria è ben nota per la qualità di carni pregiate, la competenza e la cortesia, l’ottimo servizio.
“Nei primi anni trattavamo esclusivamente carni di provenienza locale con tagli freschi - racconta Giuliatti - poi abbiamo, a poco a poco, ampliato l’assortimento e dopo, l’introduzione della parte gastronomica, recentemente abbiamo inserito anche un’ampia scelta di carni italiane, Angus e altre tipologie, come vuole il mercato: la clientela è molto esigente, oggi, ama sperimentare prodotti nuovi ed è giusto accontentarla. Ciò su cui puntiamo sempre è la qualità: scottone italiane allevate allo stato brado, suini nazionali allevati a terra. Siamo famosi per l’altissimo livello qualitativo delle carni che proponiamo e non abbiamo intenzione di cambiare questa politica. Prediligiamo una filiera corta e controllata e cerchiamo di unire i valori della tradizione con le esigenze moderne, in costante evoluzione.”
Una location ampia, 60 mq di negozio che arrivano a 110 mq col laboratorio alle spalle. Mario Giuliatti cercava una soluzione che offrisse il massimo della funzionalità e una bella visione d’insieme, perché anche l’aspetto è importante. Ma, soprattutto, voleva che la strumentazione in dotazione ai banchi refrigerati espositivi potesse rispondere alle esigenze pratiche di conservazione ottimale, igiene e risparmio energetico, requisiti importanti, addirittura irrinunciabili per un negozio moderno orientato all’efficienza ed in linea con il cambiamento globale in atto a preservare il mondo in cui viviamo.
Spiega Mario Giuliatti : “Quando abbiamo ristrutturato il negozio 27 anni fa le attrezzature erano ottime ma tarate sulla tecnologia dell’epoca; oggi esistono soluzioni all’avanguardia che offrono prestazioni superiori e ne avevamo bisogno. Restare al passo coi tempi è fondamentale per avanzare e migliorare, la tecnologia facilita il lavoro”.
Gli spazi sono gli stessi ma la sistemazione studiata da Criocabin, l’azienda che ha studiato e realizzato il progetto di rinnovamento della macelleria Giuliatti, ha trovato un assetto ideale che ne ha in pratica raddoppiato la fruibilità. Macelleria Giuliatti ha scelto la punta di diamante del Taylor Made Criocabin per la macelleria: Etoile G Concept con sistema di refrigerazione a glicole riduce sia le perdite di peso della carne che le ore di lavoro. La carne può rimanere nel banco durante la notte senza nessun problema.
Consigliati da LinkedIn
Nella parte riservata alla gastronomia invece è stato scelto Etoile con refrigerazione ventilata e un self service esclusivo: Elfin fatto su misura per dare al proprio cliente la possibilità di avere una gamma prodotti take away ampia, organizzata e accessibile. L’insieme valorizza l’ambiente e ne migliora l’immagine.
“Tra le tante aziende che abbiamo interpellato - afferma Giuliatti - abbiamo scelto Criocabin, a noi già nota da tempo, perché ci ha proposto la soluzione che meglio si accordava con le nostre esigenze: tecnologia straordinaria, armonia delle forme, spazi ben strutturati e organizzati per permettere a 3 persone di lavorare comodamente dietro il banco lasciando alla clientela una visibilità ottimale della merce in esposizione, perfettamente alloggiata e conservata grazie alla temperatura controllata dei banchi”.
Lo stile del locale è rimasto inalterato, perché mantenere la propria identità è importante, ma è stato inglobato in un insieme equilibrato e funzionale che ha valorizzato gli spazi e migliorato la capacità di lavorare lasciando al tempo stesso una bella e ampia visibilità per la clientela. L’impatto in entrata è gradevole, le luci Crioled studiate apposta per valorizzare la merce esposta, lo sviluppo di un retro banco per ottimizzare il merchandising di tagli di qualità insieme ad un espositore specializzato nella frollatura della carne EDB.
EDB - Espositore per la frollatura della carne
Mario Giuliatti, Presidente di Federcarni di Verona e del Veneto, Consigliere per il Veneto della Federazione Nazionale Macellai, sostiene fermamente la necessità per il settore di mantenere salde le proprie radici lavorando sull’innovazione: “Dopo anni in cui la macelleria di zona aveva subito un calo nelle preferenze della clientela, oggi, anche a causa della situazione sanitaria che ha fatto comprendere alla gente il valore del rapporto fiducia che si instaura tra negoziante e consumatore, la bottega del di vicinato sta riconquistando il posto che merita ma, attenzione, è proprio questo il momento di non abbassare il livello di servizio. Il macellaio si deve adeguare al cambiamento e all’evoluzione; non basta più vendere il prodotto tradizionale, la classica fettina per intenderci, bisogna rinnovare la selezione delle carni per andare incontro al desiderio di novità del cliente; bisogna specializzarsi e mantenere alto il livello della qualità. Oggi il cliente è disposto a fare anche 50 km per andare a comprare la carne dove meglio si affida: dobbiamo saper intercettare questa sua disponibilità fidelizzandolo e incoraggiandolo. Ci sono tanti modi, inoltre, per incuriosirlo: per esempio l’attività sui social che molti di noi ancora trascurano e invece si rivela uno strumento efficace se gestito con accortezza”.
Un investimento importante, ammette Mario Giuliatti, ma certamente ne valeva la pena! Il controllo delle temperature consente la migliore conservazione della carne e la tecnologia specializzata degli impianti un ottimo risparmio energetico: “Dobbiamo pensare anche al preservare il pianeta, no? Se poi questo incide favorevolmente anche sulle spese, meglio ancora” conclude con soddisfazione.