L'unica strategia per far emergere prodotti/servizi/brand di nicchia
[fonte immagine: Pexels]

L'unica strategia per far emergere prodotti/servizi/brand di nicchia

Ci sono marchi che non abbiamo mai preferito ad altri un po' per abitudine e un po' per i loro valori che non ci rappresentano.

Poi un giorno capita che il tuo fidato rasoio elettrico che usi per rasarti la testa dopo tanti anni si rompa e che sul mercato non ci sia più, ma noti che in commercio ne esistono tanti altri simili di marche di cui non sapevi neanche l'esistenza. Allora ti informi, leggi le varie caratteristiche e recensioni sui vari eCommerce, fino a scegliere quello che credi essere il più adatto a te ma di cui non conosci la marca.

In questi casi i nostri valori e quelli del brand non fanno gioco forza su noi stessi perché fino a 1 minuto prima eravamo perfetti sconosciuti. Cos'è, allora, che ci porta alla decisione finale?

Ciò che ci porta alla decisione finale è l'influenza esterna. O meglio, l'esperienza di altre persone a noi sconosciute.

Influenza esterna di utenti in cui ci siamo immedesimati e che non conosceremo mai, magari lontani anni luce dalle nostre personalità, dalle nostre abitudini e dai nostri valori, ma non su quella cosa in comune, non su quel prodotto, non su quella necessità primaria: il rasoio per la testa.

Per prodotti così di nicchia talvolta è difficile trovare quel gancio che ci convinca all'acquisto come il marchio conosciuto (Braun, Philips) allora ci dobbiamo fidare di quello che ci dice il commesso del negozio (sconosciuto) o quello che scrivono altre persone (sconosciute) attraverso le loro recensioni sui vari negozi online. E ciò che ci porta alla decisione finale sono l'immedesimazione e l'influenza scaturita dalle parole di queste persone (commessi, utenti).

Ciò ci insegna - ancora una volta - che sui prodotti di nicchia l'esperienza vissuta dalle persone prima di noi è molto più influente di chi lo produce, quindi del brand dietro all'oggetto del nostro bisogno.

Allora il consiglio spassionato che voglio dare a chi ha prodotti di nicchia e brand ancora sconosciuti, è: fate provare il vostro prodotto a più persone possibili, e date loro un incentivo purché parlino dell'esperienza col vostro prodotto/brand e col vostro servizio.

È l'unico modo che avete oggi, a grande impatto e con un investimento contenuto, per emergere progressivamente dall’anonimato.

Buon fine settimana, ci risentiamo venerdì!

Un abbraccio,

Ale

Federica D.

Comunicazione e Customer Care Strategist. Per ecommerce, per aziende. Customer Experience, esperta in spedizioni. Offro soluzioni pratiche e personalizzate per una comunicazione efficace. Potenzio, formo il Customer Care

8 mesi

Ho letto con piacere questo articolo. Credo molto nel far toccare con mano il prodotto, mi permetto di riportare la mia esperienza sul campo, quando ho avuto il mio negozio facevo provare ad esempio i confetti, banale, ma le persone apprezzavano tanto, facevo trovare già degli esempi di vari tipi di prodotti o di lavori da toccare con mano, da scegliere come personalizzare, tenendo sempre le recensioni sul sito, sulla pagina facebook e anche stampate, visto che in quel periodo 2012-2014 non tutti acquistavano online come ora.. Questo sistema mi ha dato dei vantaggi, mi ha portato un aumento della spesa media di un cliente, per non parlare del fatto che questo aiuta la persona a fidarsi e quindi ad acquistare. C'è tanto di tutto e in tutte fasce di prezzo.. Concordo con te parola per parola.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandro Pozzetti

  • L'audacia di essere diversi

    L'audacia di essere diversi

    Se si parla di branding personale essere diversi non è solo un'opzione, è una necessità. L'originalità è ciò che attira…

    3 commenti
  • L'esperienza conta più del titolo

    L'esperienza conta più del titolo

    Viviamo in un mondo dove i numeri, i titoli, le posizioni e le etichette spesso prendono il sopravvento. Ma riflettiamo…

  • Sopravviveresti i prossimi 3 mesi?

    Sopravviveresti i prossimi 3 mesi?

    Se da oggi tu smettessi di comunicare, sopravviveresti il prossimo trimestre? La domanda nasce da una riflessione di…

    1 commento
  • Il più grande Asset nel personal branding

    Il più grande Asset nel personal branding

    La tua voce, unica e inconfondibile, è il tuo più grande asset nel personal branding. Non cercare di suonare come…

    7 commenti
  • Riempire le nostre agende in poche settimane

    Riempire le nostre agende in poche settimane

    Ho imparato che la generosità è un'abitudine che arricchisce sia chi dà sia chi riceve. Non è un segreto, infatti, che…

  • Sapresti dirmi il tuo ruolo?

    Sapresti dirmi il tuo ruolo?

    Marketing Marketing Marketing 😮‍💨 E poi alla domanda "𝘘𝘶𝘢𝘭 𝘦̀ 𝘪𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘵𝘪𝘵𝘰𝘭𝘰…

  • Oltre il logo e la comunicazione: costruire un Brand forte dall'interno

    Oltre il logo e la comunicazione: costruire un Brand forte dall'interno

    Ho sempre visto i dipendenti di un'azienda come piccoli brand che, attraverso piccole azioni quotidiane, portano valore…

    1 commento
  • Lasciati influenzare 1 ora al giorno

    Lasciati influenzare 1 ora al giorno

    Quando dico che mi lascio influenzare almeno 1 ora al giorno da contenuti altrui, per prendere spunto e per nutrirmi…

  • Da numeri a persone

    Da numeri a persone

    L'ascolto è una leva potente che può trasformare il nostro modo di comunicare e, di conseguenza, il nostro impatto nel…

  • Quanti post hanno fatto VERAMENTE la differenza nel tuo lavoro?

    Quanti post hanno fatto VERAMENTE la differenza nel tuo lavoro?

    5 singoli post che toccano il cuore, che provocano una riflessione, o che portano le persone ad immedesimarsi, valgono…

    2 commenti

Altre pagine consultate