Oltre il logo e la comunicazione: costruire un Brand forte dall'interno
Ho sempre visto i dipendenti di un'azienda come piccoli brand che, attraverso piccole azioni quotidiane, portano valore - o meno - al marchio che rappresentano.
Facendo molta formazione in azienda, talvolta mi capita di notare competitività negativa fra i vari reparti. In particolare fra i/le responsabili. E questo ovviamente li porta a comunicare poco e male fra di loro, o addirittura a battagliarsi.
Inutile dire quanto ne risenta l'azienda, in termini di vendite e di branding, e quanto ne risentano le singole persone che rispondono a questi responsabili in balia dei loro ego (anziché concentrarsi sull'obiettivo comune: lavoro > compenso > stabilità > serenità).
Io non mi occupo di team building o di gestione del personale, quindi non saprei cosa consigliare a questi responsabili e ai relativi titolari di queste organizzazioni, ma una cosa la so per certa: quando il malcontento è diffuso e trasparente, la reputazione del tuo brand lo diverrà altrettanto.
Perché sono le persone a comunicare, e non il tuo marchio.
Perché sono le persone a rappresentarti, e non il tuo marchio.
Perché sono le persone ad acquistare, e non il tuo marchio.
Lavorare sulla reputazione del nostro brand non è solo una questione di buona e costante comunicazione, ma comporta anche scegliere le persone giuste che lavoreranno e rappresenteranno la nostra azienda fuori dallo stabilimento.
⭐ Digital Marketing Specialist, Advertising & Digital Coach
9 mesiCapisco il problema che evidenzi Alessandro Pozzetti, concordo sulla necessità di intervenire sulle dinamiche interne. Potrebbe essere utile organizzare dei workshop di team building che mirino specificamente al miglioramento della comunicazione e al rafforzamento dei legami tra i responsabili di diversi reparti. Attività come queste possono aiutare a ridurre la competitività negativa mostrando i vantaggi della collaborazione e del supporto reciproco. Un team coeso e collaborativo riflette positivamente sull'immagine del brand. Forse potresti suggerire ai titolari della tua azienda di consultare un esperto in team building...