Ma ChatGPT sogna un caffè elettrico?
Un progetto 100% human sul caffè e qualche domanda sull’intelligenza artificiale.
Elettricità e caffè sono connessi in molti modi: il caffè che beviamo al bar è erogato da una macchina elettrica, così come l'espresso che prepariamo a casa nostra. Quasi tutti i metodi di preparazione del caffè che utilizziamo oggi richiedono energia elettrica.
Qualche mese fa SunTimes mi ha coinvolto in un progetto internazionale sul caffè dedicato ai piccoli elettrodomestici Smeg. Ho molta esperienza sulla comunicazione del caffè perché in agenzia, parecchi anni fa, ero la copywriter su Lavazza. Ho avuto la fortuna di visitare il Training Center, lavorare a diverse campagne di lancio di prodotti e alla content strategy del sito. Grazie a questa formazione ho potuto aiutare SunTimes con i contenuti del sito House of coffee, in particolare sullo narrazione di prodotto e sugli approfondimenti: articoli a tema caffè e design.
House of Coffee è stato un lavoro 100% human. Ma dopo il corso di Prompt Design guardo a ogni progetto che ho fatto e mi chiedo: potevo farlo con l’intelligenza artificiale?
Avrei potuto ottenere lo stesso risultato con ChatGPT?
Consigliati da LinkedIn
Spoiler: avrei lavorato di più, non di meno.
Consideriamo la scrittura delle schede prodotto. Devono essere contenuti rilevanti per il brand e per il suo pubblico, specifici e non generici. Quindi ChatGPT va formato sulle caratteristiche di ogni prodotto, ancora prima che indirizzato a scrivere una scheda con il tono di voce più adatto. Su un progetto con 10 schede prodotto come House of Coffee secondo me non ne vale la pena. Ma su un progetto con 100 schede prodotto forse sì.
Passiamo agli articoli sul caffè e sul design. Ho intervistato i designer dei prodotti: ecco, ChatGPT sicuramente mi avrebbe potuto suggerire qualche domanda. Al di là di far scrivere cose rilevanti e interessanti a ChatGPT, c’è la questione dell’affidabilità di ciò che racconta. In questo caso il fact-checking avrebbe richiesto uno sforzo maggiore della scrittura stessa. Quali sono le fonti di ChatGPT? Questo è un problema.
Ovviamente ci sono molti modi per utilizzare ChatGPT, in ogni fase di progetto, e più andiamo avanti più l'intelligenza artificiale generativa diventerà uno strumento importante per il nostro lavoro.
Ora voglio dire una cosa a ChatGPT: non so se gli androidi di Philip Dick sognano pecore elettriche e tu caffè elettrici, ma in ogni caso, anche se diventerai molto bravo, non ti delegherò mai le parti che preferisco del mio lavoro :)