Ma come fanno gli imprenditori?
Incontrando imprenditori e titolari d’azienda e parlando con loro della gestione della loro Impresa mi trovo spesso ad interrogarmi su come facciano a gestire la molteplicità di problematiche che gli si presentano quotidianamente.
Un imprenditore, oltre ovviamente a conoscere bene il suo business, deve infatti essere esperto anche di risorse umane, di pianificazione, di controllo, di finanza, di organizzazione aziendale, di logistica, di marketing e vendite, di amministrazione, di tecnologia, di fiscalità, di diritto civile e via dicendo.
E’ una sorta di one man band che si trova a dover dare risposte e soluzioni sui più svariati temi.
Ma tutto ciò cosa comporta? Quanto bene fa alla sua azienda un imprenditore che accentra su di sé tutte le responsabilità e si fa carico di risolvere personalmente tutti i problemi?
Non è possibile che immergendosi troppo nell’operatività perda di vista la visione di insieme e limiti così la sua capacità di tracciare le strategie aziendali e di pianificarne lo sviluppo futuro?
Non è possibile che il mancato utilizzo della delega verso i collaboratori limiti la possibilità di farli crescere e di coinvolgerli nella vita aziendale?
Non è possibile che volendo essere dentro a tutto, spesso perda il governo e il controllo di qualche componente aziendale?
E allora proviamo ad ipotizzare che il nostro one man band possa trasformarsi in un direttore d’orchestra che sa far suonare all’unisono i suoi strumentisti. Non pensate che in questo modo potrebbe contribuire maggiormente alla crescita della sua azienda e magari divertirsi anche di più?
Noi crediamo di sì! Ed è anche con questa finalità che abbiamo progettato Inner Company Care Program, il programma di manutenzione aziendale che aiuta l’imprenditore a mantenere la sua azienda:
- ATTRATTIVA sul mercato
- EFFICACE rispetto agli obiettivi
- in grado di governare costi e PRODUTTIVITÀ
Vuoi saperne di più? Visita la pagina del nostro sito INNER COMPANY CARE PROGRAM