MA DAI! Maggiore quantità corrisponde a maggiore qualità?
Cari partecipanti
Sfatiamo il mito che più cose mettiamo in ballo, meglio è. Parliamo di: informazioni, tempo, approfondimenti, immagini. E alla fine il risultato è … penoso.
La consapevolezza che le energie dedicate sono state inutili, ci infonde delusione e tristezza. Perché ciò accade? Per il semplice motivo che, a una maggiore quantità, non è detto che debba corrispondere qualcosa di più ricco e avvincente. Potrebbe addirittura generare un… obbrobrio!
Vale il detto: il troppo stroppia. Pensiamo ad esempio a quando comunichiamo, o teniamo un corso. L’eccesso delle informazioni può intossicare gli interlocutori. Spesso può accadere che ci si faccia prendere dalla foga e non ci si ponga limite alle cose da dire o da trasmettere in un corso. C’è il rischio di cedere alla tentazione di far vedere quanto si sa, piuttosto che dosare il contenuto alla finalità o all’interesse del destinatario.
La soluzione fa riferimento al “Quanto Basta”. Che sembra facile, ma non lo è! Non è di certo la via di mezzo. È espressione della padronanza del contesto e della intuizione, mettendo al primo posto la finalità del nostro intervento.
Alla prossima
Erika Leonardi
Iscriviti per ricevere le prossime newsletter: mercuriali.net