Mai più apostrofi al posto degli accenti! Ecco come digitare correttamente le lettere accentate.

Mai più apostrofi al posto degli accenti! Ecco come digitare correttamente le lettere accentate.

Viviamo in un'epoca strana, in cui scriviamo più che mai: messaggi su WhatsApp, stati su Facebook, didascalie su Instagram, commenti, recensioni, email. Ogni giorno produciamo un'enorme quantità di testi, spesso ignorando le regole che ne regolano la scrittura, o peggio ancora, le trasgrediamo.

La lingua italiana è cresciuta e cambiata. Oggi si scrive "come si parla", e sostituire il congiuntivo con l'indicativo alla seconda persona singolare del presente (non sono infrequenti frasi come "credo che hai capito") è diventata la norma. Lo so, ti si è accapponata la pelle, ma se lo dice l'Accademia della Crusca, bisogna farsene una ragione.

Quindi, se da un lato quelli che un tempo erano considerati "errori da penna rossa" oggi sono "perdonabili", dall'altro, siamo stati in grado di inventare nuovi errori, abbattendo i limiti tracciati in tutti i libri di grammatica.

Usare l'apostrofo in sostituzione dell'accento è forse il più grave tra questi.

Come si digita la "È" è un mistero anche per Bill Gates, lo so.

La combinazione dei tasti utili a digitare le lettere accentate è lunga e articolata come un ballo latino americano, so anche questo.

Tuttavia, utilizzare l'apostrofo al posto dell'accento è sbagliato, può portare a imbarazzi, è spiacevole da vedere e la tua maestra delle elementari piange ogni volta che lo fai.

E visto che credo nella bontà umana e capisco che potresti utilizzare questa scorciatoia per mancanza di alternative, mi sento di darti due consigli:

1- Se utilizzi un pc Windows, prima di iniziare a scrivere qualsiasi cosa, digita "Mappa caratteri" nella casella di ricerca in basso a sinistra e premi invio.

Si aprirà una nuova finestra, dove potrai consultare l'elenco di tutti i caratteri speciali previsti dalla lingua italiana, compresa la "È". Per utilizzare una lettera nel tuo testo basterà evidenziarla con un clic, cliccare sul tasto "Seleziona" e successivamente su "Copia".

2- Se utilizzi un Mac, invece, quando scrivi una lettera che richiede un accento o pensi che ne abbia bisogno, tieni premuto il tasto della lettera sulla tastiera per visualizzare un menu. Se il tasto non presenta segni diacritici possibili, il menu non verrà mostrato.

E non nasconderti dietro il "tanto si capisce che volevo mettere l'accento", perché non è così.

Il modo in cui ci esprimiamo attiva pregiudizi negli altri e, a causa di errori di questo tipo, ci si può trovare esposti a una vera e propria gogna pubblica, correndo il rischio di perdere opportunità di lavoro.

Del resto, cosa può pensare una persona delle tue conoscenze del PC e dei programmi di videoscrittura se trova la " E' " scritta così?

Daniele Imperi

Blogger | Scrivo contenuti per blog e siti aziendali | Correttore di bozze | Lettore vorace

1 anno

Su OpenOffice, dopo il punto, se scrivo "è" dopo lo spazio lo cambia in È. Oppure, sul Mac, basta la combinazione di tasti Maiusc+Option+E.

★Rodolfo Monacelli★

★ Book Marketing Expert | Aiuto a trovare clienti e aumentare la propria autorevolezza attraverso la scrittura, la pubblicazione e la vendita di un libro | Formazione e Strategie per Professionisti e Imprenditori |

1 anno

Ti prego, grazie. Dove devo firmare?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Erminia Daniela Bizzarro

Altre pagine consultate