«Mal di schiena da golf, ne soffre il 50% dei professionisti»

«Mal di schiena da golf, ne soffre il 50% dei professionisti»

#MalDiSchiena e #Golf

«Mal di schiena da golf, ne soffre il 50% dei professionisti»

✔︎ Ti piace giocare a ⛳️ Golf?

✔︎ Hai già avuto mal di schiena dopo uno Swing?

✔︎ Lo sai che con la prevenzione puoi migliorare i tuoi risultati?

Buona lettura.

🔬 Non dire che la scienza non ti aveva avvisato: giocare a golf spesso porta a soffrire di Mal Di Schiena.

Anzi: parlare di mal di schiena e golf secondo l’ultimo studio scientifico è addirittura riduttivo. Tra chi si diletta su #green e #fairways ci sarebbe ormai una epidemia di mal di schiena.

A causa dell’evoluzione nel modo di colpire la palla tra i #golfisti c’è quasi un’emergenza per dilettanti e campioni degli ultimi anni. E’ scritto in una ricerca pubblicata dal Journal of Neurosurgery: Spine, secondo cui i problemi alla spina dorsale riguardano metà dei professionisti ma anche un terzo degli amatori.

👩‍🔬 I ricercatori su mal di schiena e golf, guidati da Corey Walker del Barrow Neurological Institute di Phoenix, in Arizona, hanno analizzato lo swing, il colpo che chiaramente sollecita in misura maggiore la #colonna vertebrale, sia dei campioni di oggi che di quelli del passato come Jack Nicklaus e Ben Hogan. Ebbene, negli ultimi due decenni, afferma lo studio, lo swing è diventato logicamente più potente, è cambiata la tecnica e sono cambiati gli attrezzi del mestiere.

🏌️‍♀️🏌️‍♂️ Durante il downswing c’è una maggiore forza compressiva diretta sui dischi intervertebrali e sulle articolazioni collegate, che li colpisce in modo asimmetrico. Pensa che secondo alcune stime le forze in gioco durante un colpo dato con la massima potenza arrivano a 7500 Newton. E’ l’equivalente di otto volte il peso medio di una persona!

I Problemi arrivano sempre prima, sottolinea lo studio. Gli acciacchi hanno già colpito i pro attuali più noti, a partire da #TigerWoods. “Con più di 300 swing al giorno – scrivono – i golfisti hanno un’esperienza continua di traumi minori alla spina dorsale. Questi, nel tempo si traducono in un processo patogenico che possiamo chiamare discopatia traumatica ripetitiva. Gli effetti a lungo termine non sono trascurabili, specie per uno sport che si può fare ad alti livelli per decenni”.

🏡 Il messaggio da portare a Casa 

Per non Rinunciare al tuo Sport Preferito ricordati che la Prevenzione è Fondamentale. Anche i dilettanti oltre che tra i Professionisti ci possono essere problemi precoci che vanno individuati per tempo ed analizzati con soluzioni Specifiche e personalizzate. Oggi la Scienza ci conferma ampiamente l'efficacia della Terapia Manuale correlata all'esercizio Fisico. Ricorda che anche in situazioni "acute" la Terapia Manuale è sempre la prima indicazione secondo le Linee Guida in riferimento al Mal di Schiena.

📖 Riferimenti: 

http://golfando.tgcom24.it/…/Journal-of-Neurosurgery_-Spine…

http://golfando.tgcom24.it/2019/02/11/mal-di-schiena-e-golf/

🗣👨‍👩‍👧‍👦👯‍♀️👥 Ricorda di condividere questo articolo con i tuoi amici e le persone a cui vuoi bene ❤️

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luigi Pianese

Altre pagine consultate