Market Mapping – La newsletter di Financecommunity
Il focus della settimana: i pagamenti digitali
I consumatori di oggi sono sempre più attratti da vantaggi aggiuntivi, che stanno diventando fattori chiave non solo nelle scelte di spesa, ma anche nel modo in cui spendono, ad esempio quando prendono in considerazione soluzioni di pagamento digitali, secondo una nuova ricerca realizzata da Nielsen per American Express. In particolare, i vantaggi legati alle soluzioni cashless, come le carte di credito, sono particolarmente apprezzati dalle generazioni più giovani, tra cui i Millennial e la Generazione Z.
Facendo luce sui fattori che influenzano l’adozione dei pagamenti digitali e le abitudini di spesa dei consumatori in Italia, secondo la ricerca, negli ultimi 12 mesi il 90% degli intervistati ha aumentato l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto all’uso del contante, con circa un terzo che utilizza i pagamenti con carta più frequentemente. Quando si tratta di scegliere un metodo di pagamento digitale, l’86% dei consumatori considera importanti la presenza di sconti e vantaggi aggiuntivi. Questa percentuale sale al 95% tra i Millennial.
Queste tematiche sono state al centro del Salone dei Pagamenti, che si è svolto a Milano la scorsa settimana. Financecommunity ha seguito l’evento e intervistato alcuni dei protagonisti, tra cui Stefania Gentile, amministratore delegato di Mooney.
Da non perdere
È proprio di questa mattina invece l’annuncio dell’ampliamento della partnership tra UniCredit e Blackstone. In seguito all’accordo, UniCredit si impegna a distribuire Blackstone Private Equity Strategies Fund ai clienti wealth in Italia. BXPE è un fondo di investimento alternativo aperto semiliquido a gestione attiva che offre agli investitori qualificati un’ampia esposizione all’intera piattaforma di private equity di Blackstone attraverso un portafoglio diversificato di società a forte crescita.
Consigliati da LinkedIn
Numerose poi le operazioni di m&a annunciate nel corso degli ultimi giorni. Tra queste ricordiamo che Valtecne ha acquisito dal socio unico Utilità Group del 60% del capitale sociale di Utilità e Limonta Informatica è stata acquisita da Textile Solutions Group (su Financecommunity trovate tutti i dettagli e gli advisor che hanno seguito le operazioni).
La curiosità
In ambito real estate finance, Macquarie Asset Management ha realizzato lo scorporo delle proprie attività immobiliari: nasce così Manova Partners. Con sede a Monaco di Baviera, sarà gestita dai suoi due co-ceo Christian Göbel e Florian Winkle.
Leggi le altre news