Marmomac 2018: il 53° salone internazionale dedicato a marmo, tecnologie e design è in programma in Fiera a Verona dal 26 al 29 settembre

Marmomac 2018: il 53° salone internazionale dedicato a marmo, tecnologie e design è in programma in Fiera a Verona dal 26 al 29 settembre

Oggi abbiamo presentato a Veronafiere la 53^ edizione di Marmomac, la fiera del nostro calendario tra quelle a più alto tasso d’internazionalità a livello globale. Marmomac è la manifestazione mondiale di riferimento per il settore della pietra naturale, lo testimonia il fatto che anche quest’anno il quartiere è andato sold out a 4 mesi dall’inizio del Salone, con più 80mila metri quadrati espositivi venduti.

Un evento cosmopolita sia sul fronte degli espositori che dei visitatori: per quattro giornate a Verona infatti si parlerà una Babele di lingue.  Sono 1600 gli espositori presenti, di cui il 62% provenienti da 55 nazioni estere: interessante pensare che su 68 mila operatori che hanno visitato la fiera nel 2017, 41 mila (60%) sono stati quelli stranieri, da quasi 150 nazioni. Tutto questo grazie ai continui investimenti in termini di attività di incoming, ma soprattutto all’attrattività di una fiera che si è gradualmente trasformata da rassegna locale in evento di riferimento nazionale prima, e globale poi.

Marmomac è un luogo dove si si incontrano ogni anno operatori che intessono relazioni commerciali, professionali ed umane, contribuendo alla diffusione di cultura e “know-how” legati ad un mercato che nel 2017 ha registrato un interscambio mondiale superiore ai 17,5 miliardi di dollari. In questo ambito, il “made in Italy” continua a rappresentare - è il caso di dirlo - la pietra di paragone per tutto il comparto, vantando un valore aggiunto che permette di competere con paesi delle dimensioni di Cina, Brasile, India e Turchia. Il marmo lavorato italiano infatti viene venduto a più di 60 euro al metro quadrato, con punte di 85 euro in alcuni paesi: un prezzo quasi doppio rispetto alla media dei prezzi praticati dai primi 12 paesi competitor. Italia nel mondo è anche sinonimo di tecnologia all’avanguardia, con macchinari e utensili per l’industria lapidea che rendono il nostro paese leader incontrastato con una quota di mercato del 42 %.

La forza di Marmomac, oltre alla vitalità dei suoi espositori, è l’innovazione costante del proprio format. Da quasi 15 anni uniamo sempre più alla parte b2b della rassegna, il mondo legato alla promozione della cultura litica in ogni suo aspetto. Pensiamo, ad esempio, al design e all’architettura che stanno riscoprendo la bellezza e la versatilità del marmo e delle altre pietre, sempre grandi protagonisti degli impieghi strutturali e dei complementi d’arredo. Per questo Marmomac ha inaugurato nel 2015 ‘The Italian Stone Theatre’: un padiglione, nato grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e Confindustria Marmomacchine, che racconta l’interazione tra pietra, sofisticate macchine di lavorazione made in Italy, sperimentazione. Un palcoscenico dove le incredibili potenzialità funzionali ed estetiche del marmo, vengono esaltate al massimo grado attraverso installazioni d’avanguardia di famosi progettisti internazionali, realizzate da aziende italiane. Per il 2018 è l’acqua in rapporto con la solidità della pietra a rappresentare il filo rosso delle mostre di ‘The Italian Stone Theatre’ che quest’anno ha ampliato il suo raggio d’azione all’arte e al segmento luxury, per offrire ai buyer da tutto una panoramica completa sulle possibilità della pietra, quando si combina con la creatività distintiva dell’italian style. L’interior design quindi è il focus di Brand & Stone, mostra che ospita creazioni inedite e riproduzioni in pietra di complementi iconici firmati dalle più rinomate maison di arredamento come Antoniolupi, Baxter, Formitalia Group, e ancora Gervasoni, Horm, Imperfettolab, Luxury Living Group e Qeeboo Milano.

Debutta poi Marmomac Industry Vision, il nuovo outlook internazionale con cadenza semestrale rivolto a operatori e aziende del settore lapideo. Si tratta di uno strumento di analisi che Veronafiere-Marmomac vuole fornire ad aziende e visitatori, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare il proprio business, tenendosi aggiornati sulle ultime tendenze e sulle evoluzioni dei mercati. Il ruolo di piattaforma di promozione internazionale di una Fiera moderna, infatti, non si esaurisce soltanto nei 4 giorni di manifestazione, ma ormai supporta le aziende della sua comunità di riferimento nel corso di tutto l’anno.

Sul fronte del b2b, poi, il secondo giorno di fiera si svolge il convegno “Miami Calling” con  tre celebri architetti internazionali – Chris Lépin (Associate Director of Zaha Hadid Architects), Pina del Conte (Senior Project Architect of Rene Gonzalez Architect), Anil Kakar (Interior Designer and Store Owner of Kakar House of Design) – che presentano il recente sviluppo urbanistico ed architettonico della città di Miami e quindi le opportunità per le aziende italiane nel campo del real estate in Florida.

Passi avanti importanti anche nel campo dell’innovazione tecnologica. La rivoluzione digitale è ormai imprescindibile alleata di relazioni e affari che non si limitano agli spazi fisici e temporali della manifestazione. Con Marmomac Plus, il nuovo catalogo online con nuove funzionalità per le aziende, e il portale web dedicato agli architetti e alle iniziative di matching 4.0, Veronafiere sta lavorando con convinzione in questa direzione.

Per quanto riguarda iniziative ed appuntamenti consolidati, è in programma la quarta edizione dell’International Stone Summit, la conferenza mondiale dedicata alla pietra naturale che vede la partecipazione delle principali associazioni internazionali del marmo. Tornano anche i due riconoscimenti targati Marmomac: l’Icon Award individua l’opera dell’Italian Stone Theatre che diventerà immagine della campagna promozionale 2019, e il Best Communicator Award che premia la cura e l’originalità delle aziende espositrici nell’allestimento fieristico. 

Una posizione riconosciuta di leader; una spiccata vocazione internazionale; il ruolo di fulcro per una community globale della pietra, rafforzato dagli eventi fieristici organizzati negli Stati Uniti e in Brasile. Per tutti questi motivi Marmomac, quindi, dopo più di mezzo secolo, costituisce ancora la più importante piattaforma di incontro e business che permette di liberare nuove energie e idee per il futuro del sistema-marmo.

www.marmomac.com


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate