L’art. 3 della legge 206 /2023 riconosce "il giorno 15 aprile di ciascun anno quale Giornata nazionale del made in Italy, al fine di celebrare la creatività e l'eccellenza italiana presso le istituzioni pubbliche, le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e i luoghi di produzione e di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale della Nazione e del suo patrimonio identitario, nonché di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei temi della promozione e della tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell'ingegno e dei prodotti Italiani”.
AEFI ha aderito a questa importante iniziativa con interventi che si sviluppano lungo le linee delle convenzioni già in essere con il MIMIT - Ministero delle imprese e del Made in Italy e in particolare:
Convenzione agosto 2023: valorizzare l’eccellenza del sistema fieristico come vetrina del Made in Italy attraverso la realizzazione, in Italia e all’estero, di mostre, esposizioni, eventi, campagne di comunicazione e progetti che agevolino una maggiore sostenibilità delle imprese.
Convenzione agosto 2013 DGTPI-UIBM e AEFI: portare la valorizzazione e tutela dei diritti di proprietà industriale nonché l'importanza e le problematiche del fenomeno della contraffazione all'attenzione delle imprese e, in particolare, delle piccole e medie imprese, presenti alle maggiori manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali.
È l’Italia delle 4 I che è alla base di questa Giornata Nazionale ed è anche quella che viene rappresentata da sempre nelle Fiere Italiane.
IDENTITÀ: molte nostre manifestazioni detengono il patrimonio storico di interi distretti industriali e artigiani; basti pensare alle 88 edizioni della mostra dell’artigianato di Firenze, alle 100 di Pitti, a quelle ancora più numerose della fiera millenaria di Gonzaga (prima edizione nel 1490). Valorizzare l'identità di prodotti e servizi esposti fa parte dell'obiettivo di ogni manifestazione, ma anche le stesse strutture espositive e i quartieri sono in molti casi uno strumento per rafforzare la specificità dei luoghi in cui sono dislocati.
INNOVAZIONE: è l’elemento centrale delle manifestazioni fieristiche, ciò che muove e attrae persone e imprese in tutti i settori. Che si tratti di prodotti o di processi, le fiere hanno più volte dimostrato di essere punti di riferimento e modelli di applicazione delle nuove tecnologie, spesso imposte dalle transizioni più spinte come quella ecologica e digitale.
ISTRUZIONE: per visitatori ed espositori ogni manifestazione fieristica è l’occasione per aggiornarsi, sondare l’evoluzione del settore, approfondire i temi di interesse, rendere applicabili le innovazioni viste e studiare nuovi interventi per il futuro. Sempre durante le manifestazioni sono organizzati veri e proprio workshop, seminari e convegni proprio per rispondere all'esigenza sempre crescente di formazione da parte di espositori e visitatori.
INTERNAZIONALIZZAZIONE: è da sempre uno dei contributi principali delle Fiere alle imprese italiane. La possibilità di raggiungere nuovi mercati, qualificati e sensibili alle proprie offerte, è il motivo primo che spinge le aziende a partecipare ad una manifestazione. Questo è stato anche il tema trattato durante la prima iniziativa di AEFI dedicata alla Giornata del Made in Italy.
Made in Italy, Made in Fiera - l'evento
Il 13 Aprile presso Veronafiere sì è tenuto un evento organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e AEFI a cui sono intervenuti come relatori: il presidente AEFI Maurizio Danese, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il presidente ICE Matteo ICE Matteo Zoppas, Federico Bricolo, presidente Veronafiere, Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere Group, Maurizio Ermeti, presidente Italian Exhibition Group Spa, Pietro Piccinetti, presidente Commissione Internazionalizzazione AEFI, Renato Pujatti, presidente Pordenone Fiere Spa e Commissione Rete in fiere Aefi, e Simona Rapastella direttore generale FederUnacoma.
Un momento di confronto significativo che ha evidenziato:
Il ruolo crescente delle fiere per le imprese per cogliere le opportunità dei mercati e permettere agli imprenditori di adeguarsi.
L’importanza dell’internazionalizzazione delle fiere – il fatturato estero è ad esempio pari ormai al 25% per Bolognafiere, ma in crescita significativa per gli altri attori del sistema.
La necessità di strutture operative per cogliere le opportunità offerte da questa tendenza e per organizzare manifestazioni sui vari territori.
L'utilizzo di nuove tecnologie per favorire l’incontro tra domanda e offerta durante tutto l’anno.
La necessità di fare sistema per un processo che interessi tutte le imprese e tutti gli operatori del settore; operazione facilitata dal recente ingresso in AEFI degli organizzatori i quali apportano un ulteriore elemento positivo di contatto con le imprese in vari settori.
La volontà di competere su questa strada e il piano Mattei possono essere un primo importante esempio della possibilità di lavorare congiuntamente.
Il commento del Ministro: “Le fiere italiane, rappresentate da Aefi, esprimono al meglio il Made in Italy e sono il principale strumento di internazionalizzazione delle imprese nazionali. Grazie al vostro lavoro abbiamo portato il mondo in Italia, ora serve portare le nostre imprese nel mondo: se riusciamo a trovare uno strumento comune per fare questo in alcune aree e continenti e per alcuni settori, possiamo avere un effetto moltiplicatore per le imprese nei mercati stranieri”
Made in Italy, Made in Fiera - la campagna
Il 15 aprile ha preso avvio la campagna di comunicazione pensata per il mercato italiano "Made in Italy, Made in Fiera". Protratta fino a fine aprile ha avuto lo scopo di valorizzare e promuovere il contributo delle fiere italiane nella promozione dei settori strategici del nostro Paese. Hanno aderito con i loro contenuti video 21 degli Associati AEFI: AREZZO FIERE E CONGRESSI S.r.l., BLUE CHAIN S, BOLOGNA FIERE S.p.A., FIERA BOLZANO S.p.A., Brescia- PROBRIXIA , CREMONA FIERE S.p.A., CERNOBBIO - VILLA ERBA , Erba- LARIOFIERE, FEDERUNACOMA SRL, FIRENZE FIERA S.p.A., PORTO ANTICO DI GENOVA S.p.A., ENTE FIERA ISOLA DELLA SCALA S.r.l.-, Il TARI' S.C.p.A., LUCCA CREA S.P.A., FIERE DI PARMA S.p.A., PORDENONE FIERE S.p.A., PROMOTEC S.r.l, ITALIAN EXHIBITION GROUP S.p.A., RIVA DEL GARDA FIERE E CONGRESSI S.p.A, SALONE DEL LIBRO S.r.l e VERONA FIERE S.p.A.
La valorizzazione del Made in Italy è costantemente alla base delle attività di AEFI sia con le iniziative delle nostre fiere che con alcuni progetti specifici in corso, tra cui:
Proteggiamo l’Italia che innova: con la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI-UIMB) nelle manifestazioni fieristiche rappresentative dei settori dove il Made in Italy è più attaccato dalla contraffazione, si stanno organizzando stand specifici per informare sulle modalità esistenti per proteggere l’innovazione.Il 14 maggio presso Firenze Fiera AEFI in la collaborazione di Accademia UIMB organizza il primo di una serie di appuntamenti per approfondire questa tematica e studiare le modalità migliori per trasferire i contenuti degli argomenti trattati in servizi per i partecipanti alle manifestazioni fieristiche.
Mostriamo al mondo l’Italia del Fare:presso Palazzo Piacentini saranno organizzati incontri di presentazione con le manifestazioni fieristiche che si caratterizzano per una specifica attenzione al Made in Italy sia nei settori più tradizionali come restauro o artigianato che in quelli più innovativi come le energie rinnovabili.
Agli opinion leader mondiali presenteremo la nostra attività durante la Giornata Mondiale delle Fiere #GED2025. L'evento, promosso come ogni anno a livello mondiale da UFIl'Associazione Mondiale dell'Industria Fieristica, si terrà il 5 Giugno e sarà l'occasione per promuovere la sostenibilità e rinforzare la capacità delle fiere nel connettere le persone anche in momenti come questi particolarmente complessi a livello mondiale.
-Esperta della Cina - Consulente (Mercato cinese e francese)
-Partenariati culturali, turistici ed economici tra Francia, Italia e Cina
-Interprete-traduttrice (fiere professionali, trattative commerciali)
Competence Founder & CEO, Crisis & Reputation Lecturer & Trainer, Moderator, Digital PR, Corporate & Internal Comms. ESG Comms, Personal Branding & Public Speaking Trainer, Business Counselor. EACD Country Leader
7 mesiComplimenti Loredana Sarti
CEO | General Manager | Commercial Director | Sales and Marketing | MICE | Entrepreneur | Change Management | Discontinuity Management | Networker | Business Influencer | Coaching | Author | Blogger | Mentor
7 mesiFiera Bergamo - Promoberg srl c'è! 😍
-Esperta della Cina - Consulente (Mercato cinese e francese) -Partenariati culturali, turistici ed economici tra Francia, Italia e Cina -Interprete-traduttrice (fiere professionali, trattative commerciali)
8 mesiComplimenti Loredana. Belle iniziative !