MELOGRANO: IL “FRUTTO DELLA MEDICINA”. PROPRIETÀ E BENEFICI
l melograno è un frutto dalle proprietà particolari. Qualcuno lo definisce il “frutto della medicina” o ancora il “vaccino d’autunno”!
Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame, fosforo, ferro, magnesio, sodio, selenio e calcio.
Queste invece le vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.
È caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l’organismo come per esempio i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico, la quercetina e altri principi attivi molto benefici .
Il nome deriva dal latino malum che significa “mela” e da granatum che significa “con semi”.
La pianta, appartenente alla famiglia delle Punicaceae, è la Punica Granatum. Il suo aspetto è quello di un cespuglio con foglie verdi e lunghe e può raggiungere un’altezza massima di 4 metri circa.
L’origine della pianta del melograno non è certa, quella più accreditata la vede provenire dall’Asia sud occidentale.
Controindicazioni
Siccome l’assunzione di questo frutto abbassa la pressione sanguigna non bisogna consumarlo se si stanno assumendo farmaci per abbassare la pressione.
Il melograno potrebbe influire sull’utilizzo di altri farmaci, prima di assumerlo in casi del genere è sempre d’obbligo consultare un medico.
Un recente studio ha individuato nel succo di melagrana un aiuto rilevante nella prevenzione e nel trattamento del tumore al seno, queste effetto benefico si aggiunge ad un altro già precedentemente noto, quello relativo al suo trattamento e alla prevenzione dei tumori della pelle.
Housekeeper
6 anniBenefici, mitologia greca, arte e fede