Metodo per la scrittura della carta dei valori aziendali
Photo by Thiébaud Faix on Unsplash

Metodo per la scrittura della carta dei valori aziendali

Sempre più spesso, facendo consulenza presso le aziende, mi accorgo che una delle principali problematiche da affrontare è la costruzione di una carta dei valori condivisa.

È il caso di un'azienda che dopo alcuni anni di crescita e di ottimi risultati, si interroga su cosa sia necessario fare per crescere ancora e su quale sia lo scopo finale delle proprie attività.

In realtà, l'unica cosa sicura è che quella crescita è certamente stata possibile per la visione di principi e valori condivisi, spesso anche in modo implicito, dal gruppo di persone (proprietà aziendale e collaboratori) che è stato protagonista nella gestione.

In pratica, è come se le persone in azienda si avvicinino per i valori su cui intendono fondare la propria azione e sui punti di contatto e da lì cominciano a sviluppare attività assieme.

Ad un certo punto è necessario comprendere se questi valori sono ancora gli stessi e se è possibile costruire la continuazione di un progetto aziendale.

Facciamo un esempio.

Se nella lista dei miei valori aziendali c'è, tra gli altri, quello di rispettare il cliente senza vendergli servizi che non gli sono utili, è conseguenziale che l'azione della costruzione dei prezzi del listino conterrà questo valore.

Oppure, se lo studio è considerato un valore condiviso in azienda, le persone faranno molta formazione. 

Quando scrivere la carta dei valori aziendali

L'ideale sarebbe nella fase di definizione del modello di business o della redazione del business plan.

Potrà sembrare una visione di estremismo filosofico, ma i valori comuni sono la base per la costruzione di un progetto aziendale. 

Tuttavia, non tutti hanno il tempo per esplorare così in profondità i motivi dello stare assieme a livello aziendale per cui spesso si comincia lo sviluppo senza aver approfondito questo aspetto.

Il momento giusto è quando senti che c'è qualcosa che non va nei rapporti fra le persone in azienda.

Oppure quando la mattina hai quel qualcosa che non riesci ad esprimere, che ti procura un certo disagio, ti fa sentire un attimo più confuso e con un calo di motivazione.

Come scrivere la carta dei valori aziendali

Il vertice aziendale decide un giorno in cui affrontare la revisione o la scrittura dell'elenco dei valori aziendali condivisi.

Sceglie un luogo idoneo, dove non ci sono distrazioni, possibilmente all'aperto, meglio ancora se si tratta di un luogo che significhi qualcosa nella storia dello sviluppo dell'azienda.

Le persone spengono lo smartphone. 

Ci si procura uno di quei timer a pomodoro o una sveglia

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

e dei fogli di carta bianchi con delle penne.

photo by neonbrand

Si cominciano i lavori impostando il timer a 20 minuti e le persone, individualmente, scrivono i propri valori sui propri fogli di carta.

Allo scadere dei 20 minuti le persone si confrontano leggendo, gli uni agli altri, ciò che è stato scritto discutendo su quello in cui si è in disaccordo.

Al termine della discussione si riportano su un foglio di bella copia i valori su cui si è trovato accordo e che risultano condivisi.

Si fissa il timer a 20 minuti e si ripete il processo fino a quando le persone che partecipano non hanno più nulla da scrivere.

Può capitare che ci si ritrovi a discutere aspetti sostanziali dello stare assieme in azienda ed il faro da tenere sempre in considerazioni in questo esercizio è che l’azienda è un bene che va oltre le persone.

Un esempio di carta dei valori

Quello che segue è un esempio di carta dei valori, la mia.

Le persone stanno insieme perché condividono gli stessi VALORI, soltanto sui valori condivisi si può costruire un progetto.  

Soltanto se sei d'accordo possiamo iniziare un percorso di collaborazione insieme.

  1. Il cliente non è un pollo da spennare!
  2. Il cliente non è di nessuno, appartiene solo a se stesso. Il cliente è lì per chi gli offre VALORE.
  3. Io assumo il punto di vista del cliente in questo modo: se fossi io al suo posto, farei queste scelte per il bene dell'azienda?
  4. Io non sono qui per vivere di rendita alle spalle del cliente: devo produrre risultati.
  5. Ogni azione che compio deve essere orientata ad un risultato oggettivo e misurabile.
  6. Sono convinto che è necessario studiare per migliorarsi.
  7. Sono convinto che è fondamentale mettersi in discussione per crescere.
  8. Se non sono d'accordo, lo dico. Trovare un accordo è fondamentale per lavorare in team e questo non è un compromesso.
  9. Non è MAI colpa degli altri.
  10. Un impegno preso è un impegno preso. A poco valgono le giustificazioni e se accadono gli imprevisti, vanno gestiti.
  11. Se qualcosa non la voglio fare, lo dico apertamente.
  12. Se qualcosa non la so fare, studio o chiedo collaborazione.
  13. Essere permalosi non fa bene, a nessuno.
  14. La mia ricompensa economica è la conseguenza dei risultati che ho fatto ottenere al cliente. E' bene fin da subito stabilire quali sono i compensi di ciascuno.
  15. Il tempo è denaro. Non è un modo di dire, sono un consulente ed il mio guadagno deriva da come impiego il mio tempo.
  16. La lista è opportunità. Ogni indirizzo e-mail e numero di telefono costituiscono una possibilità per costruire relazioni.
  17. Un fatto è un fatto. Io non deduco e non giustifico.


Quali problemi risolve una carta dei valori aziendale condivisa

La condivisione dei valori in azienda permette di acquisire nuova linfa ed energia.

Autorizza le persone a richiamarsi vicendevolmente nel caso in cui gli atteggiamenti possano essere valutati non coerenti rispetto ai valori condivisi.

Aiuta la fruizione della comunicazione top bottom (dall’alto verso il basso) in azienda.

Nelle riunioni aziendali è sempre un modo per manifestare che l’azienda è seduta a quel tavolo, infatti spesso le riunioni spesso si sviluppano su temi che hanno a che fare sui ruoli individuali delle persone in azienda, la carta dei valori aiuta a far visualizzare che l’azienda è un bene che va oltre le persone.

La carta dei valori rappresenta una mappa per evitare di perdere la direzione nel percorso di sviluppo dell'azienda: si può deviare ma se la mappa esiste si ritorna sulla giusta strada.

---

Se pensi che una carta dei valori aziendale sia utile per lo sviluppo delle imprese, commenta questo articolo oppure chiedimi di far parte dei miei contatti, sarebbe per me un grande valore.



 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Franco Nicosia

Altre pagine consultate