Le 3 caratteristiche di una Vision che non sia solo aria fritta

Le 3 caratteristiche di una Vision che non sia solo aria fritta


Vision e Mission sono due parole che spesso provocano l’orticaria a molti imprenditori e manager di PMI.

Prima di tutto perché a mio avviso è stata fatta tanta filosofia intorno a questi concetti, generando confusione su due termini fondamentalmente semplici da capire.


In modo molto terra-terra basta partire dalla semantica:

La Vision esprime come l’azienda vede il futuro del settore in cui opera e che ruolo si propone di avere, cosa vuole diventare

La Mission esprime la missione dell’azienda, cosa vuole fare, come soddisfa i clienti e si differenzia dai concorrenti

Fondamentalmente la Vision indica un traguardo futuro mentre la Mission guida l’azienda nel presente verso il raggiungimento di quel traguardo.

Detto in altri termini: la Vision ispira e la Mission guida l’azione.


Gli Imprenditori delle nostre PMI, per loro natura gente pragmatica, si pone spesso una domanda:

la Vision serve davvero a qualcosa?

La mia risposta a questa domanda è:

se per la tua azienda crescere non è una scelta ma una necessità, per farlo deve evolvere il modo di fare business; questo non è possibile senza una Vision.

Dalla mia esperienza questa è una situazione che riguarda tutte le aziende sane.


Appurato che la tua azienda ha bisogno di una Vision, la seconda domanda è:

come evitare che sia solo aria fritta?

Cioè che, come spesso succede, si riduca a delle belle (e piuttosto generiche) parole e a qualche targa da appendere negli uffici?


Per ispirare dipendenti e clienti verso un traguardo futuro la Vision deve avere 3 caratteristiche:


  1. deve essere efficace e fornire una chiara e realistica direzione dell’azienda per il futuro. Deve essere fondata sulle competenze distintive dell’azienda e sulle esigenze dei clienti, e motivare e ispirare chi lavora in azienda al suo perseguimento.


  1. non deve essere calata dall’alto ma condivisa, frutto di un processo che parte dal vertice aziendale e coinvolge tutti i settori dell’organizzazione, che devono partecipare alla sua formulazione per poterla sentire propria.


  1. deve essere comunicata efficacemente, non in modo spot ma con un processo continuo che la mantenga viva nel tempo, in modo che tutti la vivano come un punto di riferimento costante. Il compito dei “capi” è fare si che tutti siano sempre allineati sulla vision, rimuovendo gli ostacoli e responsabilizzando le persone al suo perseguimento.

Una vision efficace in una azienda proiettata al futuro fornisce alle persone senso si appartenenza, sogni ed energia, e questo è quanto di più lontano dall’aria fritta si possa immaginare.

 


Acquista i miei libri su Amazon: https://amzn.to/3tPIMbG

 Se alla tua azienda interessa acquisire metodo e strumenti per vincere sui mercati esteri clicca qui: Workshop GOABROAD© | channelmarketing.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Pierantonio Gallu

Altre pagine consultate