𝐈 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐢 𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐛𝐞𝐬𝐢𝐭𝐚̀

𝐈 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐢 𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐛𝐞𝐬𝐢𝐭𝐚̀

Nel 2023 la rivista Science ha dichiarato che la scoperta dell’anno è stata la scoperta di farmaci anti-obesità e anti-diabetici, come Ozempic, il cui principio attivo è un 𝐬𝐞𝐦𝐚𝐠𝐥𝐮𝐭𝐢𝐝𝐞. 

Negli anni ottanta Svetlana Mojsov scoprì il recettore 𝑮𝒍𝒖𝒄𝒂𝒈𝒐𝒏-𝑳𝒊𝒌𝒆 𝑷𝒆𝒑𝒕𝒊𝒅𝒆 1.

Era stato dimostrato che GLP-1 stimolava la secrezione di insulina, ipotizzando, dunque, che farmaci agonisti di tale recettore avrebbero potuto migliorare la condizione dei diabetici. L’ipotesi fu poi confermata. 

Successivamente gli scienziati si resero conto che le molecole scoperte e inizialmente utilizzate per la loro azione anti-diabetica, presentano la capacità di indurre una significativa perdita di peso. 

La molecola più importate tra le tante è il 𝐬𝐞𝐦𝐚𝐠𝐥𝐮𝐭𝐢𝐝𝐞, utilizzata negli Stati Uniti come molecola dimagrante per personaggi dello Star System. 

⁉Da cosa è dovuta l’azione dimagrante? 

La molecola agisce 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐜𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐦𝐞, rallentando lo svuotamento gastrico. 

Questi farmaci sono stati scelti dalla rivista Science come vincenti dell’anno 2023 in quanto presentano anche effetti benefici sul cuore, riducendo i sintomi dell’insufficienza cardiaca e il rischio di infarti e ictus. 

⁉Questi farmaci possono avere effetti collaterali? 

La risposta è sì, naturalmente, come tutti i farmaci presentano degli effetti collaterali, che risultano essere gestibili e transitori: nausea (principalmente), vomito e diarrea. In casi molto rari si sono registrati:  paralisi gastrica, pancreatite e ostruzioni intestinali. 

Questo gruppo di farmaci dovrebbe, però, essere utilizzato per combattere delle patologie e non al fine ultimo di dimagrire, ma spesso purtroppo viene utilizzato per quest’ultimo scopo. 

In Italia queste molecole non sono approvate per l’obesità, ma solo per il diabete.

Al momento sono in corso nuovi studi sull’utilizzo degli agonisti del recettore del GLP-1: nel trattamento della 𝐭𝐨𝐬𝐬𝐢𝐜𝐨𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐫𝐛𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐫𝐤𝐢𝐧𝐬𝐨𝐧, per la capacità che hanno queste molecole di agire modificando e regolando l’attività di alcuni centri del sistema nervoso centrale.  

🌺𝑩𝒖𝒐𝒏𝒂 𝑫𝒐𝒎𝒆𝒏𝒊𝒄𝒂 𝒆 𝒃𝒖𝒐𝒏𝒆 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒆 

🎨Copy & Graphic  Michela Trosini

👉Follow  Microbiologia Italia

🏷️ #microbiologiaitalia #microbiologia #biologia #scienza #divulgazione #obesità

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate