MIGLIORIAMO L'ECOSISTEMA ASSICURATIVO

MIGLIORIAMO L'ECOSISTEMA ASSICURATIVO

Solo in una Società molto avanzata nella scala evolutiva si sarebbe potuto creare un ecosistema assicurativo!

Eh già, un sistema di persone che interagiscono tra di loro e con l'ambiente che li circonda per predisporre il trasferimento di Rischi ad alto Impatto economico e bassa frequenza di accadimento da un singolo ad una collettività! Le Assicurazioni marittime dei Lloyd's sono nate così del resto!

Come ci stiamo muovendo noi Intermediari Moderni in questo ecosistema ? Siamo dinosauri o homo sapiens? La risposta a questo interrogativo fa tutta la differenza del mondo....Estinguersi o Evolversi?

L'epoca della Pandemia che stiamo vivendo e che travolgerà i nostri modi di essere e di comportarci dovrebbe farci riflettere sul concetto di Rischio e sul Fatalismo con cui talvolta trattiamo alcuni temi. Occorre essere chiari, tutti noi guardavamo alla Cina ed alla situazione di Wuhan come ad un qualcosa di lontano, che non potesse toccarci, nello stesso modo i nostri Clienti, tutti i giorni, guardano ai Rischi come situazioni che riguardano sempre gli altri e mai loro stessi.

Le responsabilità dell'ambiente in cui viviamo è nostra ragazzi, inutile girarci attorno.... e dunque assumiamocele tutte: siamo dei Consulenti Professionisti o dei preventivatori? il cliente guarda solo il prezzo ? o siamo noi che inseriamo solo dati per fare preventivi? Sappiamo fare una diagnosi professionale dei reali rischi che possano compromettere la capacità lavorativa di un Cliente? o passiamo giornate intere a discutere di franchigie di 150 euro e di rimborso spese per applicazione tutore immobilizzante e medicinali? Sappiamo parlare dei problemi dei Clienti o parliamo solo di polizze, spesso neanche bene? perchè se tocchiamo problemi e facciamo percepire l'esistenza di un rischio Forse ci chiederanno una Soluzione, se parliamo di polizze Sicuramente ci chiederanno uno Sconto!!!

Sentiamo da più parti dire che dopo questa emergenza sanitaria mondiale niente sarà più come prima, cambierà il modo di acquistare, viaggiare, lavorare, credo che nel comparto Assicurativo ci sarà una indubbia accelerazione dell'effetto eliminazione del servizio assicurativo legato al prezzo a favore della consulenza professionale legata alla vita delle Persone e delle Aziende. Per molti versi è assolutamente un bene, vorrebbe dire evitare di ripetere errori e abitudini che ci hanno portato ad essere considerati dei preventivatori di rinnovo polizze e ci permetterà finalmente di essere percepiti come quei Professionisti che evitano al cliente di incappare in gravi situazioni a livello economico a causa di eventi che possono verificarsi nella vita di ciascuno!

E allora, in Piedi Appartenenti alla Specie degli Assicuratori non in via di estinzione, FACCIAMO QUELLO CHE DOBBIAMO FARE , ADATTIAMOCI AL CAMBIAMENTO, formiamoci, acquisiamo competenze, passiamo dalle polizze ai problemi e alle soluzioni, facciamo in modo di individuare in modo Preciso i Rischi di ogni Cliente che ci si siede davanti, creiamo protocolli, report, best practice e CONDIVIDIAMO tutto questo più che possiamo, COSI' FACENDO CRESCEREMO TUTTI INSIEME, COSI' FACENDO MIGLIOREREMO L'ECOSISTEMA ASSICURATIVO!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate