Mini-guida alle tue Campagne Marketing

Mini-guida alle tue Campagne Marketing

Oggi ti vorrei dare alcuni spunti per la creazione di una campagna di marketing che sia efficace su un particolare target di clienti.

E' un processo complesso, entusiasmante e ricco di sfide.

 Il punto di partenza prevede di analizzare due aspetti:

1) la conoscenza dettagliata del target di riferimento

2) il contenuto che andremo a diffondere sul nostro target

 I CANALI DI MARKETING

canali marketing saranno le piazze popolate di persone in target, come ad esempio i social network (Facebook, Instagram, LinkedIn …), le persone che fanno ricerche su Google, “portali” di settore, liste per il direct marketing, …

L’obiettivo è trasformare un traffico che non possediamo (non-qualificato) in un traffico di nostro possesso (qualificato) di cui conosciamo almeno Nome, Cognome, Email, Cellulare e altri dati che riteniamo importanti per il nostro business.

 CONOSCI IL TUO PUBBLICO TARGET

 Per agganciare il pubblico obiettivo è necessario conoscere bene il proprio target di clienti e per fare questo un’ottima prassi è intervistare quei clienti che sono già attivi e pienamente in target.

Facciamoci dire da loro quali sono le loro caratteristiche come “consumatori” dei prodotti/servizi della nostra azienda.

 Definiamo così il profilo delle nostre  BUYER PERSONAS.

CONTENUTO E LANDING PAGE

Una volta delineato il nostro cliente target, dobbiamo pensare ai contenuti che gli mostreremo.

L’attenzione passa quindi al duplice aspetto di:

  1. creazione di un contenuto (con un copywriter professionista) attraente per il target;
  2. sviluppo tecnico di una pagina di atterraggio (landing page) sul sito web aziendale nella quale ospitare il contenuto stesso.
 La  landing page sarà il collettore di tutte le nostre attività di marketing: dai Social, da Google o dal marketing diretto.

 Il contenuto deve essere specifico, ben articolato e di conseguenza lungo... molto lungo.

Si parla di Long Sales Page, nella quale noi dobbiamo enucleare tutti gli aspetti che un possibile cliente vuole trovare su quello specifico tema. nel quale

Le descrizioni complete dei prodotti/servizi, la presentazione della nostra azienda, le testimonianze di clienti che hanno già acquistato da noi, le possibili obiezioni con le relative risposte… e ovviamente una di Call To Action che stimoli i navigatori a lasciare i loro dati personali. 

IL TRASFERIMENTO DI VALORE

La  Call To Action contiene come promessa il trasferimento a titolo gratuito di un VALORE per il possibile cliente: una mini-guida, un mini tutorial, uno sconto speciale, un free-trial, …

Deve essere un REGALO fruibile in modo immediato e semplice dal momento in cui la persona si registra.

 Ora non ti resta che pensare a quale prodotto/servizio ti piacerebbe “mettere in luce” e sviluppare la tua strategia di marketing!

 Buon lavoro!!! …. e in bocca al lupo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Zammarchi

Altre pagine consultate