Quali sono le reali motivazioni che hanno decretato il successo dei video nelle strategie di marketing?

Quali sono le reali motivazioni che hanno decretato il successo dei video nelle strategie di marketing?

L'uso dei video in una strategia di digital marketing può fare la differenza?

 Un video vale più delle immagini e delle parole, specialmente in ottica di marketing. È questo quanto si evince da numerose ricerche sulle aspettative degli utenti in riferimento ai contenuti messi online dai loro brand preferiti. Qualche anno fa, Hubspot, azienda statunitense leader nello sviluppo di piattaforme e di software di inbound marketing, aveva condotto una ricerca su un campione di 3.000 persone, dislocate negli Stati Uniti d’America, in Messico, in Colombia ed in Germania, su quali fossero i contenuti maggiormente apprezzati fra quelli web: il 54% ha sostenuto di preferire i video. E da allora, il numero è in salita. Basti pensare che nel 2020, il 62% del traffico mobile era disponibile sotto forma di video.

Oggi, quindi, visto il successo dei filmati nel mondo del web, si parla di digital marketing video.

Quali sono le reali motivazioni che hanno decretato il successo dei video nelle strategie di marketing?

I video, specie quelli in alta risoluzione, realizzati da professionisti nell'ambito del video making, restano maggiormente impressi nella memoria di chi li visualizza. Oggi, siamo bombardati continuamente da contenuti: i testi degli annunci, le immagini delle pubblicità online, i video delle storie, ecc. Solo chi sa differenziarsi, creando un ricordo piacevole nella mente dell’utente, riesce ad avere successo e a spuntarla sulla concorrenza. Ne consegue che l’uso dei video in una strategia di digital marketing può fare la differenza, al punto che se il filmato è in grado di colpire l’interesse di chi lo guarda, può riecheggiare nella sua mente addirittura per un mese intero. E talvolta anche di più.

Il cervello riesce a processare il contenuto di un filmato ad una velocità che è grosso modo 60.000 volte superiore a quella dell’interpretazione di un contenuto testuale. Tutto ciò anche perché le persone amano guardare video. Specie su internet.

Occhio alla qualità dei contenuti

Più che alla quantità dei contenuti in formato video, nel mondo del digital marketing, le imprese oggigiorno devono prestare maggiore attenzione alla qualità di ciò che mettono online. Va detto che anche grazie a tool sempre più potenti, è possibile mettere in rete video di qualità eccellente. Nel 2021, creare video di qualità sarà ancora più semplice.

Le storie su Facebook e su Instagram d'altronde devono essere ad alto impatto visivo, affinché i destinatari possano tenere ben a mente i concetti comunicati. E non c’è modalità migliore dei video per centrare appieno un obiettivo ambizioso come questo.

L’evoluzione dei video nelle strategie di digital marketing

Fino a qualche anno fa, i video venivano utilizzati prevalentemente allo scopo di generare entertainment. Oggi, invece, possono essere considerati strumenti per far conoscere meglio il brand, per incidere sulle decisioni di acquisto dei prodotti e per veicolare informazioni. Oggi, sono i vlog ad andare per la maggiore.

Il successo dei vlog

La diffusione dei vlog è sotto gli occhi di tutti. Quando li si realizza con i dispositivi mobili o con le fotocamere, è bene che sin dai primi attimi i destinatari capiscano di essere dinanzi a contenuti professionali e di alta qualità. In caso di soluzioni amatoriali, la chiusura della videoclip sarà logica conseguenza.

Una volta individuata la nicchia a cui rivolgersi, è bene scegliere un tema, essere coerente e puntare sulla qualità, sull'originalità e sulla spontaneità dei contenuti. Questi ultimi devono essere sempre freschi. A lungo andare, la community di riferimento apprezzerà il lavoro svolto.

Segreti per sfruttare al meglio i video nelle strategie di digital marketing

I video vanno considerati come una sorta di strumento, al servizio di un’articolata strategia di digital marketing: prima di postare uno o più filmati nell'ambito di un determinato funnel, è opportuno individuarne le finalità e stabilirne i tempi di impiego. Quando ci sono imprese e marchi in mezzo, è sempre scelta saggia pensare a quali obiettivi si intende raggiungere. Solo allora, sarà possibile calibrare al meglio i contenuti, tenendo conto del pubblico a cui ci si sta rivolgendo.

I molteplici scopi che un video consente di raggiungere all'interno di un’ampia strategia di digital marketing

Che sia realizzato a scopi promozionali, informativi oppure in ottica di lead generation o per incrementare la brand awareness, puntare su video di alta qualità è senza ombra di dubbio una scelta sensata, perché può incidere positivamente quando si tratta di dare una spinta propulsiva alle vendite. I costi di diffusione sono nettamente inferiori a quelli di uno spot televisivo e non ci sono limiti di durata, per quanto anche nei filmati da postare in Rete è sempre bene non eccedere.

Sono inoltre sempre di più i brand che puntano sui video dal taglio istituzionale, nel momento in cui mirano a fornire informazioni concrete circa l’impiego di un prodotto.

Nel caso in cui un’azienda disponga di un portale di e-commerce, se desidera aumentare le vendite online, i video possono fare la differenza quando c’è da invogliare i clienti all'acquisto.

Analogo discorso per l’aumento della brand awareness: non c’è alternativa migliore di una video-presentazione aziendale per suscitare l’interesse dei clienti potenziali e dei possibili stakeholder. In entrambi i casi, si va a creare un rapporto empatico, perché l’azienda suscita emozioni positive mediante un filmato, dove viene fuori il duro lavoro giornaliero e la passione dei lavoratori in ciò che fanno. Solo così emergono i valori aziendali.

Infine, impiegare i video nell'ambito della lead generation, vuol dire sostanzialmente generare più conversioni: se 76 aziende su 100 evidenziano che è il formato video quello che fa ottenere maggiore ROI, beh … qualcosa vorrà pur dire.

E tu stai già facendo video?

Tenendo conto di queste informazioni relativamente all'importanza dei video nel campo delle strategie digital marketing, se hai un’attività, che sia una piccola impresa a conduzione familiare, uno studio professionale, una start-up o un negozio che fa e-commerce, è bene che tu ti adegui di conseguenza. Fare video paga (e molto), in termini di risultati.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Massimo Mintrone

Altre pagine consultate