Minsait News Italia | 8 novembre 2024

Minsait News Italia | 8 novembre 2024

La notizia principale della settimana è senza dubbio l’elezione di Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti. Un ruolo significativo in questa vittoria è stato svolto da Elon Musk che negli ultimi mesi ha investito circa 120 milioni di dollari nella sua campagna, soprattutto tramite un comitato per la raccolta fondi, e ha mobilitato i suoi follower su X, la piattaforma social che possiede. Da questa vittoria Musk si aspetta benefici economici e fiscali, soprattutto grazie a riduzioni delle imposte e all'eliminazione di regolamenti federali nei settori in cui operano le sue aziende. Non si esclude, inoltre, che Musk possa ottenere da Trump un ruolo nella sua amministrazione. 

Anche tutti i leader delle Big Tech non hanno fatto tardare i loro messaggi di congratulazioni nonostante i conflitti passati e le recenti minacce di Trump verso alcuni di loro, come quella di incarcerare Mark Zuckerberg e di smembrare Google per i risultati “truccati” del motore di ricerca. Il secondo mandato di Trump promette una regolamentazione meno stringente su criptovalute e intelligenza artificiale, settori che potrebbero vedere una crescita grazie al sostegno del governo e alla rimozione di regolatori critici come Gary Gensler. Anche ByteDance, proprietaria di TikTok, potrebbe beneficiare di un atteggiamento più indulgente da parte dell'amministrazione Trump, malgrado le recenti leggi che minacciano la presenza dell’app negli Stati Uniti. In generale, anche se non si prevede un riallineamento politico completo, l’elezione di Trump potrebbe portare a uno shift nell’ambiente culturale della Silicon Valley, storicamente in prevalenza democratico, dove il sostegno a Trump non sarebbe più un tabù e alcuni leader tecnologici potrebbero sentirsi più liberi di esprimere apertamente il loro appoggio al presidente.

Sul fronte trimestrali, Amazon ha registrato risultati migliori del previsto nel terzo quarter, trainati dalla crescita nei settori del cloud computing e della pubblicità, con un aumento delle azioni del 7%. I ricavi si sono attestati a $158,88 miliardi, superando le previsioni di $157,2 miliardi. La divisione cloud, Amazon Web Services (AWS), ha generato $27,4 miliardi, appena sotto le stime, ma in crescita del 19% rispetto all'anno precedente, sebbene il suo ritmo di crescita sia inferiore a quello dei rivali come Microsoft Azure e Google Cloud. L'azienda ha anche aumentato drasticamente le spese in conto capitale, principalmente per supportare i suoi progetti di intelligenza artificiale (IA), con una previsione di $75 miliardi per il 2024. La pubblicità si è rivelata un altro settore forte per Amazon, crescendo del 19% e raggiungendo $14,3 miliardi, superando la crescita nel business retail tradizionale e registrando la performance più robusta tra le principali società pubblicitarie online.

Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali

L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e la visione artificiale per realizzare prodotti, in particolare per ottimizzare la produzione.

Leggi di più su Automazione Plus


Intelligenza artificiale e burocrazia, la trasformazione della PA

Un italiano su due ha una percezione negativa della pubblica amministrazione. Questo è quanto emerge dall’indagine realizzata dalla Federazione Lavoratori Pubblici e Funzione Pubbliche (FLP) nei primi mesi dell’anno. Le lunghe attese e i processi inefficienti generano frustrazione e complicano la relazione tra cittadini e PA. In questo scenario, l’intelligenza artificiale può trasformare profondamente il modo in cui la pubblica amministrazione gestisce i processi burocratici.

Leggi l'articolo di Roberto Carrozzo su Channel Tech


Il 55% delle aziende farmaceutiche utilizza l’Intelligenza Artificiale per la progettazione di prodotti e servizi

Le aziende farmaceutiche hanno già integrato l’intelligenza artificiale nelle loro attività quotidiane: più della metà progetta i loro prodotti e servizi, in particolare i farmaci, con l’aiuto dell’IA. La utilizzano anche nelle operazioni specifiche del settore e nelle aree della cybersicurezza, del marketing e dei sistemi. È quanto emerge dall’analisi settoriale del rapporto Ascendant di Minsait che, con il titolo AI: radiografia di una rivoluzione in corso, analizza il suo grado di adozione nelle aziende private e nelle istituzioni pubbliche.

Leggi di più su Tecnomedicina

Applicazioni dell'AI nella Customer Experience

Intelligenza artificiale e CX: quali applicazioni possono ottimizzare l'esperienza cliente? L'Head of Xtudio Luca Melis, in un nuovo Minsait Bits:

Migliorare la Customer Experience con l'AI

In che modo l'AI può migliorare la Customer Experience? Un altro Minsait Bits, con l'Head of Xtudio Luca Melis

The Way Forward - Customer Experience e intelligenza artificiale con Luca Melis

Come può l'intelligenza artificiale ottimizzare la Customer Experience? Perché le aziende dovrebbero investire in una CX sempre più evoluta? È uscito il nuovo The Way Forward con Luca Melis, Head of Xtudio

Apple Podcasts | Amazon Music | Youtube

L'importanza dell'EUDI Wallet

Il nuovo insight di Net Studio approfondisce il tema sempre più attuale dell'EUDI Wallet: contesto normativo, vantaggi dell'implementazione, mitigazione del rischio, privacy 👛 Leggilo per scoprire tutto su questo progetto di identità digitale


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi