Moody's non cambia il Rating Italia

Moody's non cambia il Rating Italia

Moody’s ha deciso di non modificare il rating sul Italia, in linea con le valutazioni delle altre principali agenzie di Rating. Anche se le prospettive di breve non sembrano particolarmente preoccupanti, la sostenibilità del debito pubblico e la competitività del sistema paese dovrebbero rimanere al centro dell’attenzione pubblica.

Newsletter


La finanza in Soldoni è un progetto che promuove la gestione razionale della finanza personale attraverso un podcast, questa newsletter, una serie di video sul canale YouTube di Massimo Famularo, la rubrica moneyflash  per l’associazione liberi oltre le illusioni. Commenti, like e risposte su YouTube aiutano la rubrica a continuare.(Canale Telegram)


Potete trovare i dettagli sull’’azione del mese di Novembre 2024 nel podcast dedicato agli iscritti al supporters club e dopo il paywall della newsletter

Podcast

Quali sono le conclusioni dell’agenzia?

Moody’s ha portato avanti un processo di revisione del suo giudizio sull’Italia giungendo alla conclusione di non ritenere opportuna una modifica del Rating che al momento è Baa3 con outlook stabile. Questa valutazione si basa sulla una previsione di crescita moderata, inferiore all’1%, a causa della debolezza della domanda interna e delle esportazioni, con particolare riferimento alla decelerazione della Germania.

Secondo l’agenzia, la riduzione prevista del deficit - al 3,5% nel 2025 e al 3% nel 2026 - "non sarà sufficiente" per un calo del rapporto debito-pil a causa degli effetti del Superbonus. L'agenzia prevede che il debito italiano salirà al 139,7% del pil nel 2024 dal 134,8% del 2023 e continuerà a salire fino al 2027 a oltre il 143%.

A cosa serve il giudizio delle agenzie di Rating?

continua a leggere su substack

Dal 2 maggio 2020 questa rubrica spiega la finanza in parole povere, senza conflitti di interesse, in modo gratuito per tutti. Se ti piace puoi sostenerla con una donazione periodica (meno di 50 cent a newsletter).



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate