Nelle feste vedi problemi o opportunità?
Nelle feste vedi problemi o opportunità?
Le festività natalizie, si sa, possono essere un periodo complicato: i ritmi si accelerano ancora più del solito, le agende si riempiono di pranzi, cene e impegni vari, e tra chi corre per chiudere l'anno e chi invece rallenta e tira i remi in barca, si rischia di perdere di vista il vero valore di questo periodo.
Ma per un Professionista (con maiuscola) le feste sono anche un’occasione straordinaria.
Opportunità e problemi spesso dipendono solo da come scegliamo di guardare le cose.
Cogliere il lato positivo delle feste:
Indipendentemente dal settore in cui si lavora, il periodo natalizio offre una possibilità unica: andare a trovare i clienti, migliorare la relazione e creare un contatto che vada oltre la semplice vendita. Se proprio non è possibile andare di persona, una chiamata o call può anche servire.
Non si tratta di sentirli per chiudere contratti o fare affari, ma di esserci. Di far sentire al cliente che è importante, non solo perché compra, ma perché è parte del nostro percorso professionale… del nostro mondo. E siamo grati per questo.
Consigliati da LinkedIn
A Natale più che in altri periodi dell’anno: Non solo vendere, ma costruire relazioni.
Un piccolo regalo, un saluto sincero o anche solo un augurio di persona possono fare miracoli. Perché nelle relazioni professionali, come in quelle personali, la cura dei dettagli conta. Le feste sono un pretesto perfetto per coltivare la fiducia (di cui parlavamo nella newsletter precedente) e dimostrare attenzione reale. Magari non faremo una vendita immediata, ma lasceremo un segno, un'impressione positiva che durerà ben oltre il periodo natalizio.
Chi sceglie, fa la differenza
Non possiamo controllare l'andamento del mercato, la data del calendario, gli impegni altrui, ma possiamo sempre e comunque controllare il nostro atteggiamento, il nostro approccio. Chi sceglie di vedere le opportunità, di coglierle e di metterci qualcosa in più, fa la differenza. Le feste, in fondo, sono solo un'occasione in più per dimostrarlo.
E tu? Quest'anno, nelle feste, vedi problemi o opportunità?
🎄 🌟 Raccontaci il tuo approccio nei commenti 👇
Supporto le Organizzazione nello Sviluppo Organizzativo (OKR), Passaggi generazionali, Gestione Cambiamento e Conflitti, Sviluppo processi, Qualità, Sostenibilità. Formatrice e Business coach. BUSINESS PARTNER 24 ORE
2 giorniPersonalmente solo opportunità e libertà. Opportunità di rivedere, prendersi del tempo e analizzare quanto fatto fino ad ora e libertà di farlo nei tempi e nei modi più consoni. E ancora opportunità di decidere del mio domani in piena libertà
Authority Coach & Trainer | Aiuto Professionisti e Piccoli Imprenditori a diventare le persone in grado di realizzare gli obiettivi professionali, economici e personali a cui aspirano. | 𝗦𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝗺𝗶 per sapere come
2 giorniLe feste rappresentano un momento di "rottura" della nostra routine e sono quindi sempre un'opportunità per rivedere, in tempi di consuntivi come questo, cosa abbiamo realizzato e cosa avremmo potuto fare meglio. E, certamente, non solo sul lavoro! E visto che si parla soprattutto di professionisti, la domanda che ci potremmo fare è proprio: "Come professionista, sto riflettendo ciò che sono o voglio essere come persona?" Grazie per questo articolo, Ana, che ci fa riflettere su cosa valga davvero la pena lavorare.
Scrittore | Esperto di Comunicazione | Critico d'Arte Internazionale | Opinionista su Arte, Politica e Attualità
2 giorniE, se proprio non si dovesse lavorare in questo periodo, si possono ricaricare le batterie, studiare, pianificare, progettare... Opportunità, senza se e senza ma.