Nessun orizzonte è troppo lontano.

Nessun orizzonte è troppo lontano.

Come disporre di una rendita a fronte di un esiguo reddito.

Vi avevo anticipato che uno dei temi che avrei affrontato quest’anno era incentrato su cosa fa un consulente finanziario e patrimoniale e come risolve problematiche poste dai clienti .

Bene, proprio poco prima di Natale ho incontrato Paolo, mio assistito da oltre 15 anni e che svolge l’attività di commercialista. Paolo, durante il nostro incontro, mi ha detto che avrebbe avuto piacere di fissare un incontro (da svolgersi presso i suoi uffici) tra me ed un suo assistito, Luigi, per vedere se potevo aiutare quest’ultimo a risolvere determinate problematiche.

A distanza di pochi giorni è avvenuto l’incontro. Il sig. Luigi, causa incidente sul lavoro, aveva perso la sua occupazione ed a fronte dell’invalidità riconosciutagli, era riuscito a farsi liquidare una certa cifra.

Dopo avergli fatto diverse domande riguardo la sua sfera esistenziale e cercando di capire quali erano le sue maggiori preoccupazioni, è risultato chiaro che ciò che avrebbe fatto dormire sonni tranquilli al sig. Luigi era quello di come poter disporre di un reddito aggiuntivo e quindi abbiamo concordato di :

investire il 50% del capitale in un portafoglio ben diversificato dal quale ogni mese vengono staccate cedole e con una volatilità abbastanza contenuta (intendendendosi per volatilità la rischiosità del portafoglio di investimento) convenuta intorno al  4%;

investire un altro 40% in un portafoglio dal quale trimestralmente vengono staccate cedole, di importo e tasso un po’ più consistenti a fronte di una volatilità intorno al 6%;

lasciare il 10% su un conto remunerato per eventuali necessità quotidiane;

In questo modo il sig. Luigi si verrà accreditato mensilmente tante cedole quante sono le soluzioni di investimento adottate, soluzioni e cedole che incrementeranno ogni tre mesi, grazie allo stacco cedole delle soluzioni che prevedono interessi trimestrali.  

Con la massima apertura e disponibilità da parte del cliente a fornire informazioni personali, sono stato in grado di elaborare una proposta articolata e diversificata che è andata incontro alle reali esigenze del cliente. Questo è parte di ciò che un consulente finanziario fa ogni giorno per i suoi  assististi : offrire consulenza per risolvere problematiche.







Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate