Newsletter di Diritto del Risparmio n. 52/2024.
Compliance – Banche e intermediari finanziari
Compliance – Imprese e Intermediari assicurativi
Compliance – Sostenibilità
- C. Brilli, Antitrust: la qualificazione del negozio come “fideiussione” e la sua nullità (solo) parziale (Nota a Trib. Roma, Sez. XVII, 28 novembre 2024, n. 18203), Antitrust: la qualificazione del negozio come “fideiussione” e la sua nullità (solo) parziale. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Il Tribunale di Brescia sulla prova documentale della cessione di crediti in blocco (e sulla dichiarazione del cedente) (Nota a Trib. Brescia, Sez. V, 19 dicembre 2024, n. 5235), Il Tribunale di Brescia sulla prova documentale della cessione di crediti in blocco (e sulla dichiarazione del cedente). - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Il Tribunale di Brindisi sul mutuo condizionato (e sulla sua struttura scissa in due momenti) (Nota a Trib. Brindisi, 9 dicembre 2024; segnalazione a cura dell'Avv. Maria Fontana Vita Della Corte e dell'Avv. Angelo Prete), Il Tribunale di Brindisi sul mutuo condizionato (e sulla sua struttura scissa in due momenti). - Diritto del Risparmio.
- D. Nardone, La partecipazione societaria del fideiubente non esclude la veste consumeristica (Nota a Trib. Pescara, 11 dicembre 2024, n. 1399), La partecipazione societaria del fideiubente non esclude la veste consumeristica. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Clausola floor e determinazione dell’oggetto contrattuale (Nota a Trib. Teramo, 23 dicembre 2024, n. 1418), Clausola floor e determinazione dell’oggetto contrattuale. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Fideiussione omnibus post 2005: il Tribunale di Milano sull’onere della prova (Nota a Trib. Milano, Sez. XIV, 19 settembre 2024), Fideiussione omnibus post 2005: il Tribunale di Milano sull’onere della prova. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Il Tribunale di Roma sull’ammortamento “alla francese”: nessun maggior costo; nessun costo occulto; nessuna indeterminabilità (Nota a Trib. Roma, Sez. XVII, 25 novembre 2024, n. 17909), Il Tribunale di Roma sull’ammortamento “alla francese”: nessun maggior costo; nessun costo occulto; nessuna indeterminabilità. - Diritto del Risparmio.
- Massima redazionale, Il Tribunale di Pordenone su una quadruplice cessione di crediti: ex pluribus, contratto in lingua inglese (parzialmente tradotto) e irraggiungibilità del sito web riportato nell’avviso (Nota a Trib. Pordenone, 24 dicembre 2024, n. 752), Il Tribunale di Pordenone su una quadruplice cessione di crediti: ex pluribus, contratto in lingua inglese (parzialmente tradotto) e irraggiungibilità del sito web riportato nell’avviso. - Diritto del Risparmio.
Diritto dei consumatori e antitrust
Rivista di Diritto del Risparmio