Newsletter n.40/2023
L'articolo di Emiliano Fedeli :
Il recente “Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia 2023” della Caritas Italiana ha dedicato una sezione al tema della povertà lavorativa. Essa è definita come la condizione di chi, pur risultando occupato, vive in una famiglia con un reddito netto equivalente inferiore al 60% del reddito mediano nazionale. Nel 2022, sotto tale soglia (circa 930 euro al mese) rientrano secondo l’Istat circa 2,5 milioni di lavoratori dipendenti italiani, l’11,4% degli occupati di tale categoria, i cosiddetti working poor.
Meritoriamente, la Caritas prova ad arricchire la narrazione sulla povertà lavorativa partendo dalla voce di chi ne è colpito. L’ente si fa così promotore di una prospettiva di indagine centrata sulla persona, approfondendo le implicazioni della povertà per la qualità della vita e la salute. Ma una simile postura suggerisce anche di rivedere le politiche di contrasto al fenomeno.
LE ULTIME NEWS SUL MERCATO DEL LAVORO
In questa sezione trovi le ultime notizie sulle novità appena varate dal governo in termini di politiche attive, normative, bonus ed incentivi. Grazie alla partnership con alcuni giornalisti professionisti, nel nostro sito ogni giorno vengono pubblicate tutte le news più attuali, qui vengono selezionate le più interessanti.
Consigliati da LinkedIn
Se hai bisogno di una consulenza o vuoi chiedere informazioni, contattaci!
Il nostro team saprà consigliarti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scrivi una mail a agenzialavoro@solcosrl.it oppure chiama la nostra referente Elena Giamboni al numero 0670702121.
Siamo a tua disposizione!