Non è importante se è verità o finzione. A gente piace credere
Frase di Franky 4 dita, interpretato da un grande Benicio del Toro, nel film "The Snatch", capolavoro di Guy Ritchie dove le storie di personaggi molto diversi tra loro finiscono per intrecciarsi.
Qualcuno ne esce bene, qualcuno molto male, qualcuno muore.
In fondo, i mercati sono così: tante storie di investitori molto diversi tra loro, con le operazioni e gli ordini che si incrociano, uno guadagna e l'altro perde.
Nel mezzo: analisti, banche con le loro previsioni, strategist, grafici, media, tutto il contrario di tutto, e molte persone continuano a pensare che anche per il 2025, le risposte al loro (eventuale) successo finanziario siano qui: ma come dice "Frankiy 4 dita"...a gente piace credere!
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
PROVA E PAGA IL PRIMO MESE, POI DECIDI SE RINNOVARE: noi prepariamo il 2025 in un modo decisamente diverso, senza previsioni, se vuoi capire come, puoi abbonarti alla nostra Area Riservata (siamo quasi 600) di Colazione a Wall Street con uno sconto del 10% inserendo il codice blu10, dettagli e maggiori informazioni a questo link.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
MERCATI ED INVESTIMENTI
Questa settimana, soprattutto in Europa, è successo di tutto. Dalla BCE, che ha tagliato i tassi di 25 punti base, con la Francia, che ha ufficialmente un nuovo premier. I mercati principali però si sono mossi tra un + e - 0.5% circa.
L'ottimismo rimane, visto che i prezzi fanno narrativa e sentiment. La percezione del rischio non si avverte, e stanno uscendo i nuovi target price dell'S&P 500 del 2025 (a fine anno nella diretta che faremo su Telegram ci faremo due risate).
Il più conservativo ad oggi ha "sparato" una previsione di 6.400 punti per fine 2025, il più ottimista 7.100.
Statisticamente, considerato che tutti sbagliano da tre anni di fila, prima o poi qualcuno ci prenderà. La cosa bella, che ho notato in questi 3 anni, è che questi analisti e banche soffrono di recency bias. Le previsioni dell'anno successivo, si basano su quanto ha fatto il mercato nell'anno precedente, attribuendogli un'importanza che forse non dovrebbe avere.
Mercato rialzista? Bene, l'anno dopo target al rialzo. Anno ribassista? Target più bassi l'anno successivo.
Forse più di un BIAS, potremmo dire la sindrome dei lemmings. In fondo quest'anno, quando nel 2024 il target price medio era 4780 punti, perchè qualcuno avrebbe dovuto correre il rischio di dire 6.000, con il rischio di sbagliare e passare per fesso.
Meglio sbagliare come tutti, che sbagliare da soli.
E queste previsioni, vengono poi riprese puntualmente da TV e giornali perchè questo è ciò che interessa all'investitore medio. I gestori attivi sottoperformano il mercato, l'investitore medio sottoperforma i gestori attivi.
Tutti vogliono "la risposta", il "segreto" per i prossimi 6-12 mesi. E dopo 10 anni, sono più poveri di prima, e non se ne accorgono, o non vogliono ammetterlo.
A gente piace credere...
LIBRI E LETTURE UTILI
Il mio nuovo Libro "Portafogli d'Investimento for Dummies" continua ad andare molto bene, ancora una volta GRAZIE!
Oggi invece voglio parlarvi di un altro libro, si chiama "Security Analysis" che potete acquistare a QUESTO LINK.
Come sempre, è il mio referral link, a voi non costa nulla di più, ma Amazon mi riconosce una piccola commissione. A fine anno, documentato, tutti i proventi verranno devoluti all'Associazione AiBi, Amici dei Bambini.
Consigliati da LinkedIn
Finalmente disponibile in Italia grazie al lavoro di Hoepli Editore Security Analysis è uno dei libri di finanza più influenti che siano mai stati scritti. I principi e gli strumenti utilizzati dai leggendari Benjamin Graham e David Dodd, infatti, sono stati applicati con successo da intere generazioni di investitori. Questa edizione del volume, in particolare, illustra le idee e i metodi valutativi impiegati dagli attuali maestri del value investing.
Ciascuna delle 8 parti di cui si compone l’opera è preceduta da una “guida tematica alla lettura”, a cura di Massimo Intropido, che sintetizza e attualizza i vari concetti trattati, e conferma l’influenza esercitata da Graham e Dodd sui mercati odierni. L’investitore di successo deve costantemente reinventarsi, in modo da poter analizzare e valutare in modo adeguato le nuove epoche, i nuovi titoli, le aziende nascenti, i settori emergenti, i modelli che cambiano e le condizioni di mercato in continua evoluzione.
Grazie alle prospettive dei diversi contributori Security Analysis fornisce una panoramica completa sul variegato mondo degli investimenti e costituisce una lettura imprescindibile per gli investitori, individuali o istituzionali, di ogni età e livello di esperienza.
PODCAST E ARTICOLI
Le pubblicazioni della settimana:
Come sempre poi ecco il nuovo episodio del mio podcast, su "Quali settori favorire adesso? Panoramica 2025"
Potete sempre contattarmi alla mail info@colazioneawallstreet.com
Alla prossima!