Non avrei mai creduto di vivere “2001 odissea nella spazio”
Chi avrebbe detto che avrei vissuto il futuro che si vede nei film attuato nella vita moderna.
Faccio un passo indietro per spiegare il mio stupore. Ho 62 anni e posso affermare di venire dal passato, dagli albori dei sistemi informatici partendo dai mainframe nei primi anni Ottanta, passando per i primi PC con DOS alla fine di quel decennio, virando per i sistemi OS2 di IBM e per i sistemi Windows e poi planando sui sistemi Apple che prediligo a oggi sui miei computer. Diciamo che ho vissuto un’era evolutiva in un tempo molto limitato.
Questa premessa per dire che ho visto parecchia acqua “informatica” passare sotto i ponti e oggi, grazie ad ATFuture del gruppo Advancing Trade S.p.A. ho inanellato un altro pezzo di storia, anche questa volta davvero verso il futuro.
Grazie alla piattaforma integrata, siamo arrivati a una gestione TOTALMENTE verbale con le interazioni umane, quelli volgarmente chiamati BOT (robot informatici).
Non sto parlando di ChatBot o interazioni ibride con visione di testo e utilizzo di tastiere di telefoni o cellulari, sto parlando di SOLA ed ESCLUSIVA voce. E non solo per semplici interazioni di “SI” o “NO” o dettatura di numeri. Mi spiego meglio, pensate di prendere un appuntamento per una visita specialistica e chiedete: “vorrei un appuntamento per dermatologia la settimana prossima” lui vi risponde che non c’è posto fino al 26 aprile e voi gli dite che il 26 non potete, ma il 28 mattina alle 10 o alle 11 andrebbe bene e lui vi conferma il 28 alle 11 con l’invio della prenotazione per SMS e Mail. Tutto questo con una interazione fluida e discorsiva, senza bisogno di scandire parole o confermare solo quello che anticipa lui.
Oppure avete una problematica di tipo finanziario, pagare una bolletta scaduta, pagare un ticket, ecc., o ancora volete prenotare il ritiro da parte di un corriere, aggiornare dati o fare qualsiasi tipo di attività senza la benchè minima gestione attraverso la tastiera, chiaramente con tutte le verifiche del caso (codici di riconoscimento che possono essere Cellulari, Carte d’identità, Codici Fiscali, codici assegnati).
Poi ho scoperto AThina, che con una telefonata mi dice se un’azienda è solvibile o no, mi dà anche la PEC o, se l’azienda in questione non risulta proprio affidabile, l’elenco dei protesti e mi manda la mail con il dettaglio e un SMS.
E ancora Claudia, che alla reception di AT mi chiede cortesemente il motivo della visita e con chi devo parlare, mettendomi in contatto con la persona e dandomi le indicazioni di sicurezza aziendale, norme anti COVID.
Non immaginate quante applicazioni sono già state attuate e quante sono in fase di attivazione….
Lannister (che pagano sempre i debiti), mi chiama per gestire la bolletta della luce che, immancabilmente, ho dimenticato di pagare (ammetto che l’ho fatto apposta per vedere come gestiva la telefonata e mandarlo in crisi…)
Quindi sì, posso affermare con certezza che questa è l’anticamera del futuro, un futuro dinamico e versatile che permette di migliorare sempre di più i servizi e la tempistica, dando ad un costo contenuto un servizio alla clientela senza limitazioni di tempo, versatilità e cortesia (non dimentichiamo che i BOT non saranno mai scortesi e non si altereranno mai).
Che dire, brava AT, per non perdere mai un’opportunità ed essere sempre un passo avanti…
Chief Commercial Officer Advancing Trade S.p.A.
3 anniGrazie Maurizio per aver spiegato semplicemente un pezzettino dell'anima tecnologica di ATfuture!