Non cadere nella TRAPPOLA del "Personal Branding" per far crescere la tua azienda

Non cadere nella TRAPPOLA del "Personal Branding" per far crescere la tua azienda

Ho molti colleghi imprenditori che guastano una MAREA di tempo nel tentare di costruire il loro "Personal Brand".

Nel 99,99% dei casi è una pessima idea e oggi vi spiego perché.

Nella nostra azienda abbiamo un motto che è "Il marketing è ciò che funziona e non ciò che ci piace".

Lo stesso motto lo si può applicare per l'imprenditoria, per lo sport, ecc. ecc.

Tuttavia, in questo caso, le motivazioni per cui NON dovresti puntare tutto sul tuo Personal Brand sono meno scontate e ovvie di quanto sembri.

A primo impatto, un giovane imprenditore, potrebbe dire "cavolo ma quell'influencer ha un sacco di like e follower", "cavolo quello vende un sacco sul suo e-commerce tramite quell'immagine che si è costruito", ecc. ecc.

Tuttavia, ciò di cui non si rende conto, è:

1- Il tempo che ha investito per raggiungere quella visibilità

2- Il tempo che investe oggi (forzatamente) per rimanere visibile agli algoritmi delle piattaforme

3- Cosa succederebbe se smettesse di "battere le mani a tempo di musica" sui Social

4- Il valore della sua azienda tendente allo zero

Andiamo per punti:

1) La maggior parte degli imprenditori (o aspiranti tali) tende ad avere un eccessivo senso di autostima per ciò che riguarda la loro persona e il loro carisma.

Il vero "TALENTO" da attore/artista è presente nell'1% della popolazione volendo essere molto generosi.

Tuttavia, anche se foste particolarmente capaci di intrattenere, di comunicare, ecc. ecc. non varrebbe comunque la pena perseguire questa strada.

Dando per scontato che non abbiate capitali enormi da investire in promozione della vostra immagine, prima di raggiungere un buon livello di visibilità, dovete postare continuamente contenuti almeno per 5-7 anni di fila.

Non sono più gli anni 2.000, dove bastava semplicemente "essere online", e acquisivi tutto il traffico organico di persone che non trovavano altro da guardare.

Oggi la gara per attirare attenzione su di sè è IPER competitiva rispetto al passato.

Ammesso che abbiate l'attrezzatura adatta, lo studio adatto e soprattutto siate la PERSONA GIUSTA per piacere ad un pubblico sufficientemente ampio, avreste comunque enormi difficoltà ad emergere.

Trovo TROPPO di frequente colleghi che hanno agenzie e che fanno video davvero IMBARAZZANTI per tentare di copiare "tizio e caio".

Altri imprenditori, invece, non si rendono conto che semplicemente NON fanno ridere, NON sono fonte di ispirazione e che nessuno li segue perché, appunto, non hanno quel TALENTO come "attore".

L'imbarazzo è ovunque, soprattutto quando vedi alcuni boomer fare delle scenette comiche ridicole.

2) Ammesso e concesso che dopo ben 5-7 anni hai affinato le tue tecniche di Attore Hollywoodiano e sei riuscito ad emergere contro migliaia di altri "influencer" del tuo settore. Bravo. Ora arriva il peggio!

Il tuo Personal Brand, non solo dipende da te molto più di quanto tu creda, ma pone anche a gravo rischio le finanze della tua azienda.

Sfortunatamente gli algoritmi di quasi tutte le principali piattaforme Social tendono a continuare a mostrare video e contenuti degli Influencer che postano CONTINUAMENTE.

Questo vuol dire che, se per qualsiasi motivo, smettete per un po' di pubblicare, finite immediatamente nel dimenticatoio.

Inoltre è estremamente difficile rimanere inerenti e di tendenza per anni e continuare ad avere un seguito che va oltre le mode del momento.

E' un lavoro estenuante ed è uno dei peggiori modi in cui costruire un'azienda dato che richiede un sacrificio continuo e un impegno costante per costruire e mantenere il proprio brand.

Io, come imprenditore e AD della Diamondweb S.p.A., potrei letteralmente scomparire per 6 mesi e, al mio ritorno, l'azienda non solo sarebbe ancora operativa ma la ritroverei con una buona % di crescita di fatturato, EBITDA, utili, ecc..

Questo non lo dico per arroganza ma per farvi capire quale dovrebbe essere l'obiettivo ultimo di un'impresa anche in ottica di rivendibilità, di cui parleremo dopo.

Perché posso permettermi di sparire per 6 mesi senza conseguenze?

- Perché NON dipende da ME per l'acquisizione clienti (abbiamo un dipartimento commerciale).

- Perché NON dipende da ME per l'acquisizione del personale (abbiamo un dipartimento di recruiting).

- Perché NON dipende da ME per la produzione (abbiamo un dipartimento di produzione digitale).

Ecc. ecc.

Continuo comunque a lavorare assiduamente e più dei miei colleghi ma lo faccio per SCELTA e per ambizione personale (oltre che per dare il buon esempio) e non per necessità.

Il mio unico compito come A.D. NON è ballare a ritmo di musica davanti ai Social Media ma Accellerare il Raggiungimento del Piano Industriale!

Quest'anno abbiamo un piano industriale estremamente ambizioso PROPRIO grazie al fatto che i sistemi e le persone che abbiamo in azienda mi permettono di focalizzarmi totalmente sulla crescita.

3- Cosa succede se smetti di battere le mani a tempo sui Social?

Semplice. Scompari.

Le persone si dimenticano facilmente di te o peggio, non si ricordano neanche il tuo nome.

Inoltre, come già detto prima, la stessa piattaforma ti fa scomparire se non carichi costantemente nuovi video.

Negli anni credo di aver perso un innumerevole quantitativo di canali Youtube semplicemente perché, ad un certo punto, non mi sono più comparsi in homepage i loro video.

Se hai 20 anni magari hai tutta la voglia del mondo di "sbatterti" e caricare dozzine di video al mese, fare editing, pensare ai contenuti, essere continuamente originale, ecc. ecc.

Ma cosa succede quando arrivi a 30 anni? E a 40? E a 50?

Davvero ti vedi a 45-50 anni a fare ancora i video sui Social?

Senza considerare che se le persone comprano perché "ci sei tu dietro", hai davvero un'azienda con un grande vantaggio competitivo? (che unito al MOAT potrebbero farti vincere sul mercato?)

La chiave per vincere nel mondo imprenditoriale è l'unione di:Creare un prodotto/servizio IPER-ECCELLENTE, saper fare bene Marketing PURO, assumere le persone CORRETTE e ideare i giusti sistemi per far funzionare l'azienda.

Se di base ti manca il prodotto/servizio IPER-ECCELLENTE e, il motivo per cui le persone comprano, è perché ci sei TU dietro allora il prodotto sei TU.

Un grande rischio considerando che, se diventi meno "di moda" o peggio, le persone iniziano ad odiarti (cough cough...Ferragni cough cough...) i tuoi negozi perdono tutti i clienti e il tuo fatturato viene disintegrato. https://www.spraynews.it/chiara-ferragni-brand-il-negozio-di-roma-sta-perdendo-clienti-sta-succedendo-di-tutto-la-verita-viene-a-galla/

4- Il valore dell'azienda è pressoché nulloUn'azienda che NON dipende dal Personal Brand continua ad andare avanti anche senza i balletti sui Social ed è questo che la rende di valore e rivendibile.

Se per continuare a fatturare è necessario che l'AD rimanga visibile, continui a pubblicare i video, dipende dalle piattaforme, ecc. ecc. vuol dire che è un tipo di azienda che, con una folata di vento, può perdere tutto ciò che ha costruito.

Le piattaforme tendono a cambiare di frequente gli algoritmi, gli account tendono a essere bannati alla minima "mezza" violazione, il business manager per fare sponsorizzate diventa sempre più restrittivo, ecc. ecc.

Gli investitori o chi, potenzialmente, può acquisire la tua azienda NECESSITA prevedibilità e stabilità anche da qui ai prossimi 100 anni (se necessario).

Dipendere da un singolo individuo che ha costruito un suo "Personal Brand" è una delle peggiori scommesse che si possano fare, in ottica di investimento.

Se nessuno vuole comprare la tua azienda, immediatamente vale 0, dato che il suo valore è dovuto dal mercato.

Poi per carità, magari sei una di quelle persone che:

- Oltre ad avere TALENTO da Attore

- Oltre ad avere voglia di creare dozzine di contenuti mensili per i prossimi 5-7 anni

- Oltre ad avere voglia di creare contenuti anche quando NON vuoi farli (periodo no, malattie, ecc.)

- Oltre ad avere a disposizione il tempo infinito da dedicare alla creazione dei contenuti

- Oltre ad essere affabile, carismatico, divertente, ispirazionale, ecc. ecc.

Hai anche la voglia di intraprendere questa strada, Buon Per te!

Non voglio dire che non vale MAI la pena o che questa strada non possa generare un buon livello di ricchezza e successo (per quello 0,0000001% dei casi che rispettano i parametri descritti sopra).

Quello che voglio dire è che, se veramente vuoi intraprendere questa strada, devi essere al corrente di tutti i PRO e CONTRO e sapere che, dall'oggi al domani e dopo sforzi disumani, potresti ritrovarti con un pugno di mosche in mano.

Sii Saggio!

Andrea Darò

Consulenza Finanziaria

11 mesi

Sono d'accordo al 99.99%

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate