Non essere più schiavo del tuo cliente con l’ABC

Non essere più schiavo del tuo cliente con l’ABC

Passiamo i nostri giorni da liberi professionisti alla continua ricerca dell’elisir per prendere il prossimo cliente.

Una volta trovato nasce in noi la speranza che lo stesso funzioni anche con i futuri clienti. Ma, l’illusione ha i minuti contati e ben presto comprendiamo che la porzione magica nelle relazioni coi clienti va rivista.

Conquistare la fiducia degli altri è fondamentale per la crescita professionale di un libero professionista perché è lui che ci metti la faccia e nessun altro.

E sai quale è l’unico modo efficace per farlo? È molto semplice devi aprire un conto corrente nella Banca della Fiducia.

Certo che in questi periodi associare le parole BANCA e FIDUCIA è un percorso in salita perché intuisco i tuoi pensieri indicibili.

Per la FIDUCIA invece immagina che sei in cucina, colto da un raptus di creatività, stai facendo una torta e ti accorgi che manca lo zucchero. Che fai? Semplice, senza zucchero non fai la torta almeno che non vai a comprarlo.

Per non farti sottomettere dal tuo cliente devi creare una ricetta per la relazione; e per creare una relazione l’ingrediente principale della ricetta è la FIDUCIA. Fra l’altro, come lo zucchero per il dolce, è l’ingrediente fondamentale di ogni relazione: amicizia, affari, business, lavoro, amore. Quando di mezzo ci sono le altre persone è impensabile costruire un rapporto in cui la fiducia non sia presente. Puoi essere il più bravo professionista del mondo, arrivare dal tuo cliente con un pedigree firmato, avere tappeti rossi che sottolineano il tuo arrivo ma, tutto questo, servirà a poco se non hai la capacità di creare FIDUCIA. Anche nel nostro Bel Paese dove si è travisato a proprio uso e consumo Mors tua vita mea. Detto medioevale il cui significato è morte tua, vita mia. Un modo di dire esemplificativo di come viviamo il rapporto con i nostri clienti a creare relazioni come in una sfida all’ultimo sangue. Una competizione che, in perfetto stile Highlander, vede un solo vincitore, di solito l’opportunista di turno. Così che il fallimento di uno implica il successo dell’altro.

Balle spaziali! Non c’è niente da vincere ma, in un meccanismo in cui nessuno sottomette nessuno c’è l’impegno per costruire un rapporto di fiducia reciproca.

Come in banca anche nella creazione di un Fido gli altri ti daranno credito se hai fatto due cose:

  • Versato pensieri e azioni prima di prelevare fiducia dagli altri;
  • Hai dimostrato nel tempo di essere solvibile, un ottimo pagatore del prezzo della propria responsabilità;

 Ma per te voglio molto di più, voglio essere ancora più specifico per non farti sottomettere dal tuo cliente. In questo articolo metto a tua disposizione l’ABC per creare una relazione di fiducia con il tuo cliente e non essere sottomesso. Perché se lui si fida di te, tu avrai anche carta bianca e allora la tua strada è in discesa.

Sono sempre della convinzione che Professionista Libero è colui che ha ben chiare le strategie da applicare e non si perde nella nebbia di tante parole confuse. La parola chiave è concretezza e questa parola chiave vale ancora di più se nel mezzo ci sono le relazioni con i nostri clienti e la FIDUCIA da creare. Anche perché spesso le persone si dimenticano di tante cose che fai, si dimenticano di tante cose che dici ma non si dimenticano per niente come le hai fatte sentire con quello che hai fatto o con quello che hai detto. Ecco a te, quindi l’ABC di come creare la FIDUCIA:

1) Assicurazione: l’orario di un appuntamento, mantenere fede alla parola data, una scadenza, completezza di un progetto, rispettare un contratto. Fai quello che dici e dici quello che fai.

2) Buon senso ovvero ammetti l'errore, domanda scusa e rimedia. 

3) Chiarezza: affermare te stesso e i tuoi punti di vista nel rispetto del prossimo in modo chiaro.

Nell'articolo che ho preparato non solo spiego nello specifico questi tre punti, ma soprattutto spiego quanto sono utili, se rispettati, per uscire dalla schiavitù dei propri clienti. Puoi leggere l'articolo a questo link: http://www.professionistalibero.it/come-non-essere-piu-schiavo-del-tuo-cliente-con-il-metodo-dellabc/

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Loris Comisso

Altre pagine consultate